Eventi

Tour Bike della Transumanza, ventesima edizione: la presentazione a Trasacco

TRASACCO - La presentazione della ventesima edizione dello storico Tour Bike della Transumanza. 

TRASACCO – La presentazione della ventesima edizione dello storico Tour Bike della Transumanza.

Il mondo delle tradizioni popolari e dello sport abruzzese, non può mancare alla prestigiosa XX Edizione dello storico: TOUR BIKE DELLA TRANSUMANZA, che ancora una volta ripercorrerà gli antichi cammini degli avi pastori, percorsi per secoli lungo i tratturi, tra gli Abruzzi e la Puglia, fino al suo Tavoliere, nella provincia di Foggia. Nell’incantevole scenario della Vallelonga, ricca di storia, cultura e biodiversità, gli organizzatori della ASD VALLELONGABIKE, chiameranno a raccolta tutti gli appassionati della bicicletta, con i saluti delle Autorità Istituzionali del territorio, a partire dai 4 comuni della Valle, con i suoi sindaci: Marivera De Rosa (Luco dei Marsi), Cesidio Lobene (Trasacco), Rosanna Salucci (Collelongo), Leonardo Lippa (Villavallelonga). Il Saluto della Provincia dell’Aquila, (Presieduta da Angelo Caruso), con il Consigliere delegato per la Marsica, Gianluca Alfonsi, Sindaco di Gioia dei Marsi. La Fondazione Carispaq, ha assicurato il saluto ed il contributo, insieme agli altri sponsor: Witel.it, Poliambulatorio Medical Bologna srl, Damiano Tavani Decorazioni, AICS Ed Unica Ingegneria che donerà un defibrillatore portatile alla ASD Vallelonga Bike. Media partner Info Media News, che assicurerà le riprese video e la diretta Facebook.

Presentazione del XX Tour Bike della Transumanza, con il Presidente dell’Associazione “TEATRI…AMO”, Cesidio Taricone, che reciterà alcuni brani, legati alla TRANSUMANZA, ai tratturi ed alla bicicletta. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore Regionale, con delega allo Sport, Bilancio ed Aree Interne, Mario Quaglieri, già sindaco del centro fucense ospitante.
Modera e coordina il giornalista Sergio Venditti.

Nell’Atrio dell’Auditorium, si potrà ammirare la mostra storico-documentaria “La Civiltà della Transumanza”, con accanto un piccolo buffet per i presenti.

“A chi guarda Fontamara da lontano, dal Feudo del Fucino, l’abitato sembra un gregge di pecore scure e il campanile, un pastore”. Parco Letterario Ignazio Silone”
“Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in Terra d’Abruzzi i miei pastori lasciano gli stazzi e vanno verso il mare”. Parco Letterario Gabriele d’Annunzio.

Tutti sono invitati a partecipare.

tour bike della transumanza

 

leggi anche
miss italia antonio oddi
Eventi
Miss Italia 2023, l’Abruzzo scalda i motori
banda paganica
Eventi
Paganica e Pinzolo, gemellaggio tra bande musicali
orologio portici
Attualita'
Orologio dei Portici, partito il restauro del Rotary: conto alla rovescia per la riconsegna
giornata ecologica montereale
Ambiente
Giornata ecologica, la quarta edizione a Montereale
camarda
Tradizioni
Camarda, sulla strada della Transumanza: terra di giovani pastori