Arte, simboli ed eventi

Aielli inaugura il murale contro la mafia di Laika, Don Luigi Ciotti: “L’arte immortala la speranza che non si piega”

Giornata storica per Aielli, inaugurato un altro murale: l'opera, realizzata dalla street artist e attività, Laika, è dedicata al piccolo Di Matteo, simbolo delle vittime delle mafie. Presente anche Don Luigi Ciotti: "I murales sono immagini che sanno urlare"

Aielli, inaugurato il murale contro la mafia della street artist Laika: alla presenza di Don Luigi Ciotti e di Nicola Di Matteo, fratello del piccolo Giuseppe, ucciso e sciolto nell’acido nel 1996, perché “colpevole” di essere figlio di un collaboratore di giustizia.

Oggi, venerdì 21 aprile, Aielli ha vissuto un’altra giornata che rimarrà scritta nella storia. Inaugurato il murale realizzato da Laika nelle scorse settimane, dedicato al giovane Di Matteo, vittima della mafia.
La street artist Laika ha infatti realizzato ad Aielli un murale contro la mafia, sulla scia di quello fatto – e poi cancellato – nei pressi del carcere dell’Aquila dopo la cattura di Matteo Messina Denaro. All’evento inaugurale hanno preso parte numerosi ospiti, tra i quali Don Luigi Ciotti, sacerdote da sempre impegnato nella lotta alla mafia e fondatore di Libera. Presente anche Nicola Di Matteo, il fratello del piccolo Giuseppe, arrivato appositamente da Palermo, accompagnato dalla sindaca di Altofonte (il comune dove viveva Giuseppe e dove vive tuttora la sua famiglia) Angela De Luca. Naturalmente presente la street artist Laika. Poi il senatore Michele Fina, la senatrice – nonché componente dell’ufficio presidenza della fondazione Libera – Vincenza Rando e il presidente dell’ordine degli avvocati Roberto Di Pietro. 
“I murales – ha commentato Luigi Ciotti – sono immagini che parlano e che ‘a volte’ urlano. Immagini di un’arte capace di dipingere anche nella tragedia, la forza della vita e della speranza che non si piega alla violenza e all’ingiustizia. Murales che fanno memoria e, nel ricordo di chi non ha abbassato la testa, ci aiutano a tenere alta la nostra. Immagini che ci aiutano ad aprire gli occhi sul mondo, a conoscere con delicatezza anche i suoi aspetti più brutti, dolorosi.
Questo murale
– ha concluso Luigi Ciotti – ci invita ad ampliare lo sguardo: accanto ai bambini uccisi dalle mafie ci sono quelli uccisi dalla guerra, dalla fame, dalla mancanza di medicine. Bambini che ritroviamo annegati, vittime di viaggi in mano alle mafie o bande di criminali che si arricchiscono sulla pelle di una umanità perduta. Davanti a queste immagini servono parole autentiche, ferme e misurate, inequivocabili, capaci di mordere le coscienze, di esprimere il dolore, la condanna, ma anche sempre la speranza.”
leggi anche
Attualita' - l'approfondimento
Mare fuori, carceri minorili e rieducazione: il primo nemico è la dispersione scolastica
Fina: “Aielli è un modello, la cultura formidabile vettore civile e sociale”

“Sono particolarmente contento e orgoglioso di partecipare ad Aielli all’evento nel quale è stata scoperta una targa celebrativa del murale di Laika dedicato al giovane Di Matteo: lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, che ha preso parte all’incontro di oggi.
Fina sottolinea che la presenza di Don Luigi Ciotti è un’eloquente dimostrazione dell’importanza di questo momento. L’occasione per rivolgere i complimenti a Enzo Di Natale, alla sua amministrazione, a quanti ad Aielli hanno compreso fino in fondo le inesauribili possibilità della cultura. Capace di rigenerare territori e comunità, di essere formidabile vettore civile e sociale, di trasmettere con l’efficacia, l’immediatezza, la profondità dell’arte i messaggi più importanti, le testimonianze più fondamentali. La storia che ricordiamo oggi è una di queste; la lotta alle mafie è un impegno da rinnovare giorno per giorno”. 

leggi anche
Minori, poveri e difficolta'
La guerra e la fame uccidono i bambini: la geografia del dolore che non si studia a scuola
leggi anche
Attualita'
Laika ad Aielli, terminato il murale del piccolo Giuseppe Di Matteo
Contro la mafia
Laika ad Aielli: la street artist all’opera per un murale contro la mafia
Premio nazionale borsellino
Premio Borsellino, Giuseppe Ayala a L’Aquila: La mafia è in difficoltà
Attualita'
Matteo Messina Denaro, opera di street art vicino al carcere dell’Aquila “La mafia fa schifo”
Turismo - l'approfondimento
Abruzzo, il caso Aielli e il PNRR: il futuro è il turismo sostenibile
Arte e territorio
Aielli, non solo murales: spuntano le installazioni in ferro
Attualita'
Borgo Universo, Aielli sbarca in Cina
Arte e riconoscimenti
Aielli, Borgo Universo riconosciuto Festival Europeo
Abruzzo in tv
La tv cinese ad Aielli per immortalare i murales
Attualita'
Aielli tra le meraviglie d’Italia
Eventi
Trasacco, incontro con Lucia Borsellino: i grandi esempi raccontati ai giovani
Attualita'
L’Aquila, consegnato l’olio del Giardino della Memoria di Capaci alle Diocesi
Dalla marsica
Aielli biblioteca a cielo aperto, il Manifesto di Ventotene diventa un murale