Cronaca

Detenuto accompagnato in ospedale tenta l’evasione, bloccato

Detenuto colpisce un agente penitenziario e cerca di fuggire per le vie di Pescara, mentre risaliva sul furgone per essere ricondotto in carcere, dopo una visita medica

Tentativo di evasione fallito da parte di un detenuto del Carcere di Pescara, che era stato accompagnato a una visita medica in ospedale. Il detenuto ha tentato la fuga dopo aver colpito l’agente: recuperato dai poliziotti anche grazie all’intervento in aiuto di un passante.

Nella tarda mattina di ieri (20 aprile 2023) un detenuto di origini sudamericane ha improvvisamente tentato la fuga dalla Polizia Penitenziaria che lo stava scortando in ospedale. Dopo essere stato sottoposto ad una visita specialistica negli ambulatori dell’ospedale civile di Pescara, il detenuto ha approfittato del momento in cui doveva risalire sul furgone della Polizia Penitenziaria per colpire l’agente che lo teneva e si è dato alla fuga nelle trafficate strade che circondano il nosocomio pescarese, sperando di far perdere le proprie tracce.
La fuga è durata solo qualche centinaio di metri anche grazie all’intervento di un passante che, resosi conto di quello che stava succedendo, si è parato avanti al giovane detenuto che, ancora ammanettato, correva scompostamente inseguito a breve distanza dai Poliziotti Penitenziari; lo stesso è stato fisicamente bloccato dagli agenti e ricondotto nel carcere pescarese, dove dovrà rispondere di tentata evasione ed aggressione ai danni della Polizia Penitenziaria.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla situazione critica tuttora in atto nel carcere di San Donato, infatti i pochi agenti ancora in servizio sono costretti ad un vero “tour de force” giornaliero, per coprire anche i turni del personale mancante. Nei mesi scorsi la UIL PA Polizia Penitenziaria, insieme ad altre associazioni della Polizia Penitenziaria, ha indetto uno stato di agitazione regionale per segnalare le gravissime situazioni degli istituti abruzzesi e Pescara è uno di quelli che risente maggiormente della carenza di Personale. “Finora abbiamo avuto rassicurazioni dal provveditore regionale Amministrazione Penitenziaria (Dr. Pierpaolo D’Andria), dal Prefetto di Pescara (Dr. Giancarlo Di Vincenzo) e dal presidente della Regione (Dr. Marco Marsilio) circa la necessità di intervenire a sostegno della Polizia Penitenziaria Abruzzese, ma ad oggi non possiamo segnalare nessun tentativo di modifica dello stato dei fatti”, riporta UIL PA Polizia Penitenziaria in una nota.
Vale la pena rammentare che durante un incontro voluto proprio dalla UIL-PA Polizia Penitenziaria, nel mese di dicembre 2022,  al quale hanno partecipato, tra gli  altri, il Direttore del Pronto Soccorso di Pescara (Dott.ssa TIZIANA FERRARA), il Responsabile Sanità Penitenziaria per il Carcere di Pescara (Dott. GIULIO CALELLA), l’ex Direttore del Carcere (Dott.ssa Lucia Di Feliciantonio) ed il Comandante del Carcere (Dott.ssa Paola Bussoli), “abbiamo chiesto anche interventi mirati ad evitare o comunque limitare il ricorso alle visite specialistiche urgenti ed ordinarie e, quindi, la possibilità che accadano episodi del genere. Purtroppo ad oggi  nulla è stato fatto e le belle parole spese dai vari interlocutori sono cadute nel vuoto, alla fine stavolta un solo agente è rimasto lievemente ferito e noi siamo ancora qui a sperare che vada sempre tutto bene”, conclude la nota.

leggi anche
carabinieri
Cronaca
Non rispetta le prescrizioni dell’affidamento in prova, torna in carcere
matteo messina denaro
Cronaca
Matteo Messina Denaro, al carcere dell’Aquila massima allerta per un pizzino: “Non morirò di tumore, mi ucciderò”
polizia penitenziaria
Cronaca
Rissa tra detenuti in carcere, agente ferito a bastonate
carcere teramo
Cronaca
Detenuto muore in carcere a Teramo, ipotesi abuso di farmaci
carcere teramo
Cronaca
Rissa in carcere tra albanesi e italiani
41 bis l'aquila
Il documentario rai
41 bis, la vita nel carcere dell’Aquila