Cronaca

Furti in Valle Peligna, ladri scatenati: si riunisce il Comitato Ordine e Sicurezza pubblica

Altri tentativi di furti in Valle Peligna, sindaco mette in fuga i ladri a Raiano. Convocato il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Altri tentativi di furti in Valle Peligna, sindaco mette in fuga i ladri a Raiano. Convocato il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

È stato convocato per mercoledì 26 aprile il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura dell’Aquila, con all’ordine del giorno la “problematica furti in aree territoriali della provincia”. In queste ultime settimana è la Valle Peligna che viene presa di mira con maggior frequenza dai ladri. Uno degli ultimi episodi ha coinvolto il sindaco di Raiano, Marco Moca, che stava cenando in un’abitazione di conoscenti, quando il sistema di allarme ha attivato le telecamere di sorveglianza. Così, sindaco e proprietari sono usciti, mettendo in fuga il malintenzionato. Poco dopo altro tentativo in un’altra abitazione: anche in questo caso il colpo è fallito grazie all’intervento dei proprietari.

Anche da qui, quindi, la riunione convocata in prefettura, mentre alcune settimane fa era stato il senatore Michele Fina a scrivere al Prefetto, per la stessa problematica.
Intanto i cittadini di Raiano hanno promosso un’assemblea partecipata nell’Aula consiliare del Comune di Raiano dove si è discusso a lungo sul tema dei furti: i cittadini, di fronte alla recrudescenza del fenomeno hanno così deciso di organizzarsi, autotassandosi per pagare la sorveglianza privata. “I malintenzionati sono avvisati”, fanno sapere i cittadini di Raiano che, a seguito dell’assemblea, hanno costituito il Comitato Raiano Sicura: “Attualmente il Comitato, oltre al direttivo, conta una trentina di promotori che rappresentano oltre centoventi cittadini raianesi, continuano tuttavia ad arrivare richieste per far parte dei promotori che si sono autotassati per costituire un fondo dedicato alla sicurezza di Raiano, centro sinora piuttosto immacolato relativamente a microcriminalità. I malintenzionati sono avvisati”.

vacanze e furti
leggi anche
vacanze e furti
Cronaca
Allarme furti, a Raiano i cittadini si auto tassano per pagare la sorveglianza privata
controlli Valle Subequana
Allarme sicurezza
Allarme furti in Valle Subequana, un tavolo tecnico in Prefettura
carabinieri
Cronaca
Furti a raffica a Raiano e Goriano Sicoli
michele fina pd
Politica
Furti in Valle Peligna, Fina scrive al Prefetto: “A disposizione per collaborare”
traforo gran sasso
Attualita'
Traforo del Gran Sasso, entro l’estate l’appalto per la messa in sicurezza
furti comitato ordine e sicurezza
Cronaca
Furti in Valle Peligna e area Subequana, controllo del vicinato per fermare i ladri
Villavallelonga
Dalla marsica
Area interna Valle del Giovenco – Roveto, arrivano gli operatori di comunità
furti
Cronaca
Furti nell’aquilano e in Valle Peligna: 8 persone arrestate