Sport e solidarieta'

Sanfilippo Fighters, le piccole Ginevra e Valeria accanto ai giocatori di Lazio e Torino

Sanfilippo Fighters, Valeria e Ginevra a bordo campo in Lazio Torino. Anche la Serie A, grazie al Lazio Club L'Aquila, accende i riflettori sulla Sindrome di Sanfilippo e sui suoi guerrieri. 

Sanfilippo Fighters, Valeria e Ginevra a bordo campo in Lazio – Torino. Anche la Serie A, con la SS Lazio e il Torino, grazie al Lazio Club L’Aquila accende i riflettori sulla Sindrome di Sanfilippo e sui suoi guerrieri.

Sul prato dell’Olimpico, a bordo campo, erano accanto ai giocatori di Lazio e Torino: Valeria, campana, e Ginevra, aquilana, sono due bambine affette dalla Sindrome di Sanfilippo e sono le protagoniste di una giornata che vede la solidarietà vincere.

Per Ginevra è stata la terza volta su un campo da calcio, sport del quale è davvero appassionata. Per due volte è entrata insieme al capitano dell’Aquila 1927 sul terreno del Gran Sasso d’Italia: la prima in occasione del 95′ ennale, la seconda nella partita alla fine della quale si è festeggiata la promozione in serie D. Per Valeria, invece, si tratta di una prima volta.
Una iniziativa volta a far conoscere la sindrome di Sanfilippo, malattia genetica rara che colpisce i bambini, caratterizzata da ritardo motorio e cognitivo, neurodegenerazione, disturbi del comportamento. L’unica speranza è la ricerca e l’associazione “Sanfilippo Fighters”, composta da parenti e amici dei bimbi Sanfilippo, porta avanti quotidianamente iniziative di sensibilizzazione, fra le quali anche quelle che, in questi mesi, hanno visto scendere in campo i bimbi Sanfilippo negli stadi di tutta Italia, in tutte le categorie.

Il testimone della solidarietà è passato, stavolta, nelle mani del direttivo del Lazio Club aquilano, guidato da Enrico Lalli, che si è mosso per far sì che Ginevra e Valeria accompagnassero le due squadre fino a bordo campo, organizzando anche un pulman per seguire la squadra.
Il ricavato delle prenotazioni del pullman, e non solo, sarà devoluto all’associazione dei “Sanfilippo Fighters”. 

Sanfilippo Fighers, il ringraziamento alla Società Sportiva Lazio
L’associazione Sanfilippo Fighters ha indirizzato una lettera di ringraziamento al Presidente Claudio Lotito e a tutta la Società Sportiva Lazio per ringraziarli della vicinanza e supporto dedicato durante la competizione calcistica Lazio – Torino.
“Grazie a te abbiamo la possibilità di far conoscere la Sindrome e la nostra associazione a molte persone. Grazie al tuo aiuto potremo finanziare la ricerca di una cura e sostenere le famiglie nelle difficoltà quotidiane.
Noi non ci arrendiamo e combattiamo perché tutti i nostri bimbi possano vivere a pieno la propria vita. Come veri sportivi, avete scelto di combattere insieme a noi: non potevamo avere compagni migliori!”
Grazie di cuore!

Il calcio e la solidarietà camminano tenendosi per mano e la Lazio dimostra, ancora una volta, quanto abbia a cuore i temi sociali. Prima della partita la Lazio con i suoi tifosi avevano comunque vinto un’altra partita, quella della solidarietà: in campo e sugli spalti con uno striscione dedicato a Valeria e Ginevra esposto dal Club Lazio L’Aquila. La Società calcistica dopo essersi messa in contatto con il Lazio Club L’Aquila, ha deciso di essere accanto a tutti i bambini affetti da una malattia incurabile, la Mucopolisaccaridosi di tipo III.

L’associazione Sanfilippo Fighters, composta per lo più da genitori, fratelli, zii e amici di bambini affetti dalla stessa patologia, nata con lo scopo di far conoscere al maggior numero di persone possibile questa malattia e finanziare progetti di ricerca, ringrazia il Lazio Club L’Aquila, La Teramo Laziale e il Lazio Club Cesaproba per la sensibilità dimostrata.

leggi anche
Solidarieta'
Sindrome Sanfilippo e Lazio Club L’Aquila: Ginevra e Valeria scendono in campo per Lazio – Torino
Malattie rare
Giornata Mondiale Malattie rare, la voce dei #papàrari Sanfilippo
Sensibilizzazione
Giornata delle Malattie Rare, il cortometraggio Sanfilippo Fighters per sensibilizzare
La solidarieta'
Sanfilippo Fighters, la maglia di Fiorello e Viva Rai2 per la ricerca
Solidarieta'
Sanfilippo Fighters, una pallina della solidarietà sull’albero di Natale in Piazza Duomo
Ricerca e solidarieta'
Sindrome di Sanfilippo, aiutiamo la ricerca: la maglia de L’Aquila 1927 all’asta
Consapevolezza e sensibilizzazione
Sindrome di Sanfilippo, la Giornata Mondiale: indossa qualcosa di viola per promuovere consapevolezza
Malattie rare
Sindrome di Sanfilippo, primo congresso italiano il 26 e 27 maggio a Napoli
Eventi
Sindrome di Sanfilippo, primo congresso italiano: ricercatori a confronto
Eventi
Sanfilippo Fighters, concluso il primo Congresso: “Abbattiamo le barriere tra famiglie e medici”
Solidarieta'
Sindrome di Sanfilippo, la solidarietà in campo: donazione del Lazio Club L’Aquila ai Sanfilippo Fighters
Sensibilizzazione - malattie rare
Sindrome di Sanfilippo, “Insieme si può fare”: il motto della Giornata mondiale di sensibilizzazione