Cronaca

Furti in Valle Peligna e area Subequana, controllo del vicinato per fermare i ladri

Riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica su emergenza furti nella Valle Peligna e nell’area Subequana: videocamere a lettura targhe e Controllo del Vicinato contro i ladri.

Riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica su emergenza furti nella Valle Peligna e nell’area Subequana: videocamere a lettura targhe e Controllo del Vicinato contro i ladri.

Presieduta dal Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco, si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, dedicata all’esame della problematica connessa ai furti nelle abitazioni nella Valle Peligna e nell’area Subequana.
Alla riunione hanno preso parte il Questore della Provincia dell’Aquila, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, rappresentanti del Comune dell’Aquila e Sindaci ed amministratori dei Comuni di Anversa degli Abruzzi; Bugnara; Campo di Giove; Cansano; Castel di Ieri; Castelvecchio Subequo; Cocullo; Corfinio; Gagliano Aterno; Goriano Sicoli; Introdacqua; Molina Aterno; Pratola Peligna; Prezza; Pettorano; Raiano; Roccacasale; Rocca Pia; Scanno; Secinaro; Sulmona; Villalago e Vittorito.
Nel corso dell’incontro sono state rappresentate dai sindaci interessati le preoccupazioni ed i timori che le popolazioni delle loro zone stanno vivendo in questi periodi per la serie di furti nelle abitazioni, pur nella consapevolezza dell’opera attiva che le Forze dell’Ordine continuano a fornire.
Il Prefetto ha evidenziato come l’attenzione del Comitato resti altissima su tale problematica: un fenomeno generato da un pendolarismo criminale difficile da intercettare per la sua stessa natura e che sicuramente potrà essere contrastato in maniera ancora più adeguata sia con l’installazione di videocamere di sorveglianza a lettura targhe, che con l’attuazione dello strumento del Controllo del Vicinato, finora mai attuato nella provincia aquilana.
I Sindaci e gli amministratori dei Comuni hanno dimostrato grande interesse sulla tematica del Controllo del Vicinato stimolata dal Prefetto, dando disponibilità immediata e dichiarandosi disposti sia ad interessare sull’argomento le proprie popolazioni, che a studiare le modalità operative per la sottoscrizione dei Protocolli.
I rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno altresì fornito, su tale argomento, la propria massima disponibilità a collaborare con i Comuni, nella consapevolezza che misure di partecipazione dei cittadini e di vigilanza attiva non possano che stimolare una sicurezza partecipata del territorio, a contrasto maggiore di un fenomeno odioso per chi lo subisce.

La riunione era stata convocata a seguito degli ultimi episodi registrati sul territorio, tra i quali uno che ha coinvolto il sindaco di Raiano, Marco Moca, che stava cenando in un’abitazione di conoscenti, quando il sistema di allarme ha attivato le telecamere di sorveglianza. Così, sindaco e proprietari sono usciti, mettendo in fuga il malintenzionato. Poco dopo altro tentativo in un’altra abitazione: anche in questo caso il colpo è fallito grazie all’intervento dei proprietari.

furti comitato ordine e sicurezza

 

Più informazioni
leggi anche
furti
Cronaca
Furti in Valle Peligna, ladri scatenati: si riunisce il Comitato Ordine e Sicurezza pubblica
vacanze e furti
Cronaca
Allarme furti, a Raiano i cittadini si auto tassano per pagare la sorveglianza privata
controlli Valle Subequana
Allarme sicurezza
Allarme furti in Valle Subequana, un tavolo tecnico in Prefettura
carabinieri
Cronaca
Furti a raffica a Raiano e Goriano Sicoli
michele fina pd
Politica
Furti in Valle Peligna, Fina scrive al Prefetto: “A disposizione per collaborare”
polizia stradale
Cronaca
Furti in attività commerciali, non rispetta l’obbligo di dimora: arrestato
valle subequana aree interne
Attualita'
Area interna Gran Sasso – Subequana, centri esclusi dai fondi per i piccoli Comuni a vocazione turistica: una lettera al Ministro
furti
Cronaca
Furti nell’aquilano e in Valle Peligna: 8 persone arrestate
comune scurcola marsicana
Sicurezza
Sicurezza a Scurcola Marsicana, parte il controllo di vicinato