La citta' nuova

Piazza Duomo, come saranno i nuovi lampioni

I nuovi lampioni di Piazza Duomo, fusto alto e potenza di illuminazione "per installarne pochi, lasciando la Piazza pulita. Dallo stile classico ma, allo stesso tempo, contemporaneo".

Prende forma la nuova Piazza Duomo, con i dettagli che andranno a rinnovare il volto del cuore del centro storico aquilano. Per l’illuminazione, svela il vice sindaco Raffaele Daniele “Ci saranno lampioni che si sposano alla perfezione con l’ambiente: stile classico in chiave contemporanea”.

“Per la nuova Piazza Duomo abbiamo scelto lampioni dal design classico, ma con una tecnologia moderna. Infatti, ogni lampione ha oltre 130 led integrati, che creano un effetto di notte stellata allo sguardo, fornendo inoltre un’illuminazione asimmetrica che coprirà l’intera piazza. Abbiamo cercato un lampione con il fusto molto alto e con molta potenza, in modo da ridurne di molto il numero e lasciare la piazza più pulita possibile”. 
Qualche anticipazione sulla nuova Piazza Duomo arriva dal vice sindaco Raffaele Daniele, ascoltato dalla redazione del Capoluogo.it.
Daniele proprio nella giornata di oggi, mercoledì 26 aprile, è stato a Recanati per scegliere i lampioni che andranno a illuminare la Piazza.
Un prodotto “di assoluta efficienza – ha precisato il vice sindaco – Lo stesso modello di lampione si trova nella Reggia di Venaria a Torino, a dimostrazione di come il prodotto si sposi bene con un ambiente classico e con precisi tratti storici. Sono, inoltre, dimmerabili, quindi è possibile modulare la luce“.
La tipologia di lampione scelta si integrerà in maniera armonica con l’ambiente rinnovato di Piazza Duomo. A tal proposito il vice sindaco ha concluso: “Abbiamo preferito questo prodotto alla scelta di materiali poco indicativi del nostro tempo. Il progetto della nuova Piazza vedrà quindi, anche nell’installazione dei lampioni, un richiamo al passato ma in chiave contemporanea”.
leggi anche
L'intervista
L’Aquila tra vecchi ponti e nuovi lampioni: fotografie dalla città che verrà
L'aquila
Piazza Duomo, concluso il primo tratto
L'aquila
Piazza Duomo, tentano di bucare la nuova pavimentazione: intervengono polizia municipale e vicesindaco
L'aquila
Piazza Duomo, montato il primo lampione
Grandangolo
14 anni di ricostruzione, Dino Di Vincenzo: “L’Aquila e i paesi vicini sono ancora più belli, ora scuole e parcheggi”