Meteo, pioggia in arrivo nel fine settimana

28 aprile 2023 | 15:04
Share0
Meteo, pioggia in arrivo nel fine settimana

Previsioni meteo per il fine settimana 29-30 aprile: cede il promontorio anticiclonico, nubi e piogge in arrivo dall’Atlantico.

Previsioni meteo per il fine settimana 29-30 aprile: cede il promontorio anticiclonico, nubi e piogge in arrivo dall’Atlantico.

Nel corso del ponte del 1° Maggio il promontorio anticiclonico, presente sul bacino centrale del Mediterraneo, verrà scalzato dall’arrivo di una saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica, che punterà il canale di Sardegna ed il basso Tirreno. Tale perturbazione sarà responsabile per il ritorno di nubi compatte e precipitazioni, più attive nelle ore pomeridiane di domenica e lunedì, quando potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Dopo i picchi termici degli ultimi giorni, le temperature torneranno a scendere lentamente verso le medie del periodo in corso.
La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno o poco nuvoloso al primo mattino. Tuttavia, la tendenza sarà per un progressivo aumento della nuvolosità da ovest, prevalentemente di tipo stratificato, che tenderà a farsi compatta dalla seconda parte del giorno. A qualche iniziale pioviggine sulle zone occidentali, seguiranno rovesci sparsi in spostamento verso il Gran Sasso e le zone orientali in serata. Qualche fiocco di neve cadrà soltanto sul Corno Grande. Temperature minime in aumento, massime in lieve flessione (MIN: +2/+8°C, MAX: +16/+20°C). Ventilazione debole, al più moderata, da ovest.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare, a tratti compatta, per l’intero arco delle 24 ore. Avremo anche delle precipitazioni, di debole intensità e concentrate al mattino sul Gran Sasso e sulle zone orientali, sparse, a carattere di rovescio o temporale e localmente moderate nelle ore pomeridiane e serali. Quota neve in calo dagli iniziali 2500 metri fin verso i 2200 metri delle ore notturne. Temperature minime in ulteriore rialzo, massime in calo (MIN: +5/+10°C, MAX: +13/+17°C). Venti deboli, con raffiche localmente moderate, prevalentemente da est.
La giornata del 1° Maggio seguirà il trend intrapreso nel weekend, con nubi irregolari e precipitazioni sparse, più probabili nelle ore pomeridiane, quando potranno assumere carattere di rovescio. Temperature in lieve flessione.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)