L'evento

Mattarella a L’Aquila, emozioni per il Giuramento di 1175 Allievi Marescialli

Il ritorno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a L'Aquila, il Capo dello Stato ha assistito al Giuramento di 1175 Allievi Marescialli alla scuola di Coppito

Mattarella torna a L’Aquila per il giuramento di fedeltà degli Allievi Marescialli della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza dell’Aquila.

Un ritorno a L’Aquila in occasione della solenne cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica per il presidente Sergio Mattarella, oggi, sabato 29 aprile. A giurare 1175 allievi marescialli del 94° Corso “Dodecaneso II” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Nessun intervento per il Presidente della Repubblica, che ha assistito alla cerimonia e, in conclusione del Giuramento ufficiale, ha inoltre assistito agli omaggi resi dai finanzieri nella piazza della scuola, a Coppito. Un ritorno non casuale quello del Presidente della Repubblica: oltre al giuramento tenutosi questo pomeriggio, infatti, il 2023 è l’anno in cui si celebra anche il 100° anniversario della fondazione della scuola, autentico punto di riferimento istituzionale del territorio aquilano.
Il Capo dello Stato, arrivato poco prima delle 16, è per la settima volta nel capoluogo abruzzese: si tratta della prima visita all’Aquila del suo secondo mandato. Nel corso della cerimonia il presidente Mattarella ha apposto sulla bandiera della Scuola aquilana la medaglia assegnata dal Quirinale per le attività benemerite nel campo della scuola, della cultura e dell’arte. La cerimonia del giuramento degli Allievi Marescialli è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube della Guardia di Finanza: qui il link per rivedere la diretta. All’uscita di Mattarella dalla Scuola, per lasciare la cerimonia, il deflusso dei gonfaloni e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, secondo il medesimo protocollo d’ingresso.

Numerose le Autorità intervenute tra cui il vicepresidente del Senato, Sen. Maurizio Gasparri, il vice Ministro dell’Economia delle Finanze, On. Prof. Maurizio Leo, il Ministro degli Interni, Prefetto Matteo Piantedosi, il Ministro della Cultura, dott. Gennaro Sangiuliano ed il Comandante Generale del Corpo, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana. All’evento hanno altresì assistito migliaia di familiari degli allievi giunti da ogni parte del Paese. La cerimonia militare ha avuto inizio con la relazione del Comandante della Scuola, Gen. D. Cristiano Zaccagnini, il quale ha evidenziato ai giovani allievi che con il Giuramento ci si impegna solennemente “ad operare per l’assolvimento dei compiti istituzionali affidati alla Guardia di Finanza, con assoluta fedeltà alle Istituzioni Repubblicane”. Prima del fatidico “Lo Giuro”, il Ten. Col. Gianfranco Paglia, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha portato ai “giurandi” il saluto del Gruppo dei Decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare d’Italia.
L’evento, già ricco di significati, è stato ulteriormente impreziosito dall’apposizione sulla Bandiera d’Istituto della Scuola, da parte del Capo dello Stato, della medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte, concessa dallo stesso Presidente della Repubblica, su Proposta del Ministro della Cultura, in occasione del centesimo anniversario dell’istituzione della Scuola.

Anche il Comandante Generale del Corpo ha sottolineato come la presenza del Presidente della Repubblica alla cerimonia di Giuramento ha costituito un “dono” per la Scuola tutta e, soprattutto, per gli allievi marescialli che in un giorno così importante, hanno avuto la possibilità di ammirare nel Capo dello Stato “l’espressione più alta e luminosa dello spirito di servizio, del senso del dovere e dell’amor di Patria”, valori che definiscono l’essenza stessa dell’impegno assunto con il Giuramento prestato; valori che costituiranno la guida quando “le inevitabili avversità di domani, le ineluttabili ingiurie del tempo e gli umani momenti di sconforto” li metteranno alla prova. In conclusione della cerimonia militare, il sindaco di L’Aquila dott. Pierluigi Biondi, per suggellare il trentesimo anniversario della presenza della Scuola nel capoluogo abruzzese, ha consegnato al Comandante dell’Istituto la bandiera della città ed un attestato di benemerenza per la collaborazione istituzionale rafforzatasi anno dopo anno.

mattarella giuramento finanza
giuramento allievi marescialli

Profonde la parole del Comandante Generale Giuseppe Zafarana, neo Presidente Eni, “Voi – ha detto rivolgendosi agli Allievi Marescialli – sarete chiamati, per primi, a seguire il ritmo del cambiamento e per farlo dovrete studiare. Ciò nella consapevolezza che a illuminare il cammino del vostro viaggio dovrà essere il faro dei vostri valori. Preservateli, custoditeli gelosamente, siatene fieri e orgogliosi e quando le avversità, i dubbi, i momenti di sconforto vi metteranno alla prova non abbiate timore: poiché proprio in essi troverete le risposte. Andate incontro al vostro destino con fiducia, con lo spirito indomito di ragazzi e ragazze decisi a rendere migliore il mondo intorno a loro. Ad attendervi c’è un percorso meraviglioso in cui ogni goccia di sudore versata sarà ricompensata dalla soddisfazione più grande, essersi donati per il proprio Paese. Non posso dirvi che sarà facile, ma posso dirvi che ne varrà la pena”. 

 

leggi anche
Mattarella credit ansa
La visita
Mattarella torna a L’Aquila, visita alla Guardia di Finanza per il Giuramento
leggi anche
giuramento allievi marescialli finanza biondi
La cerimonia
Giuramento Allievi Marescialli, Biondi dona la bandiera della Città: “Finanza presidio di legalità e formazione”
laurea
Attualita'
Quinta laurea a 92 anni, il record del professore di origini abruzzesi
prefetto torraco scuola gdf
Formazione
Certificazione antimafia, il Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco alla Scuola della Guardia di Finanza
mattarella
Eventi
Il Presidente Mattarella a L’Aquila, il programma dell’Assemblea nazionale delle Province italiane