Sanita'

Sanità, i Centri di Riferimento regionale diventano autonomi

"I Centri di riferimento regionale avranno una loro autonomia". La delibera annunciata dall'assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, nel corso dell'incontro sulla Telediabetologia pediatrica a Pescara. 

“I Centri di riferimento regionale avranno una loro autonomia”. La delibera annunciata dall’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, nel corso dell’incontro sulla Telediabetologia pediatrica a Pescara.

Sanità, diventano autonomi i Centri di riferimento regionale: lo ha annunciato l’assessore regionale Nicoletta Verì ieri a Pescara, nel corso dell’incontro “L’assistenza diabetologica pediatrica in Abruzzo, una sfida interistituzionale tra ICT, Cronicità e Lea”. Fortemente voluto dal Dr. Stefano Tumini, Direttore del Centro Regionale Diabetologia Pediatrica e Prevenzione Patologie Cardio-Metaboliche di Chieti, che ha evidenziato, come “è stato innescato nella diabetologia pediatrica regionale un meccanismo virtuoso fra Sanità, Scuola e Terzo settore”, l’evento, reso possibile da Alba Auxilia e condotto dalla giornalista Lilia D’Alessio, è stato organizzato dal Club Kiwanis Chieti, Pescara, G. D’Annunzio, in collaborazione con l’associazione A.B.C.D.E.F.  L’assessore alla Sanita Nicoletta Verì, presente a gran parte manifestazione, dopo aver rimarcato il ruolo del Centro di Diabetologia pediatrica sul territorio regionale e non solo, ha ricordato che “nei progetti di Telemedicina la forte integrazione fra Sanità e Istruzione rappresenta il futuro per la gestione del bambino, ma non solo, anche della sua integrazione nella società e nel mondo del lavoro. Le associazioni – ha proseguito Verì – sono la terza gamba del sistema salute, dimostrandosi fondamentali nel demedicalizzare la vita quotidiana di bambini e famiglie”. L’assessore ha approfittato della cornice dell’evento per annunciare una delibera di significato strategico, che punterà alla totale autonomia dei centri di riferimento della sanità regionale.

Ha illustrato Verì “con questa delibera i centri di riferimento dovranno avere una propria totale autonomia, che si rifletta anche negli ambiti del personale, dei ruoli, dei confini e dei PDTA”. Come si vede, una svolta davvero epocale, annunciata davanti a una folta platea di addetti ai lavori del mondo della sanità, rappresentanti delle associazioni e insegnanti e dirigenti scolastici. All’incontro era presente anche la Prof.ssa Paola Pisanti, responsabile delle politiche sociosanitarie dell’intergruppo parlamentare Obesità e Diabete, “una vera e propria colonna portante della cronicità”, come l’ha definita il Dr. Tumini. Le associazioni presenti al dibattito erano rappresentate dalla Dott.ssa Mariella De Santo, Kiwanis Chieti Pescara, AGDItalia, con il presidente Dr. Gianni Lamenza, il dr. Carlo Tereo de Landerset per l’associazione A.B.C.D.E.F.
Una ventata di allegria ed energia è stata portata dai ragazzi K-Kids IVa Cesarii, autori della favola psicoeducativa Lupetto e i suoi amici, coadiuvati dalla D.ssa Federica Melchiorre e dalla dirigente scolastica Simona Di Salvatore. Il focus sul tema Diabetologia e Scuola proseguirà con il congresso del prossimo 6 maggio, con il patrocinio del Ministero della Salute, in programma al Villa Maria Hotel di Francavilla (CH). Si tratta di un evento gratuito e accreditato ECM per Medici, Psicologi e Infermieri e professionalità del mondo della scuola. Per le iscrizioni www.albaauxilia.eu

leggi anche
Sanita'
Sanità marsicana, Di Pangrazio chiede il Comitato ristretto, la Asl1: “Fatti adeguamenti e assunzioni”
Sanita' e prevenzione
Sanità Abruzzo, presentato il Piano Prevenzione 2021 – 2025
Sanita'
Fondi per sanità abruzzese, Biondi: L’Aquila non resta a bocca asciutta
Sanita'
Centrale 118 al San Salvatore, Biondi: Intervento che valorizza sanità aquilana e abruzzese
Politica
Consiglio regionale, la presidenza della Commissione Sanità a Leonardo D’Addazio
Dillo al capoluogo
Ospedale San Salvatore, curata rara patologia: la buona sanità che fa notizia
Sanita'
Sanità Abruzzo, Asl commissariate in caso di atto di programmazione in ritardo
Sanita'
San Salvatore, la sanità che funziona, Di Bastiano: “Grazie al Reparto di Urologia e al dottor Di Clemente”
Dalla regione
Rete ospedaliera, approvato il Modello Abruzzo
Lo studio
L’Abruzzo invecchia più dell’Italia e la Sanità cambia: con il PNRR 40 Case della Comunità