Giro d'italia

Giulio Ciccone salta il Giro d’Italia: positivo al Covid per la terza volta

Giulio Ciccone alle prese con il no, forse, più pesante della sua carriera. Non sarà al Giro d'Italia, che partirà il 6 maggio proprio dal suo Abruzzo.

Giulio Ciccone alle prese con il no, forse, più pesante della sua carriera. Rinuncia al Giro d’Italia, in partenza dal suo Abruzzo, per le conseguenze legate al Covid, al quale è risultato positivo per ben tre volte.

“Rinunciare al Giro mi spezza il cuore” scrive Giulio Ciccone, con una grande amarezza che traspare dalle sue parole. “Non riesco a trovare altre parole per descrivere i miei sentimenti in questo momento. Avrei affrontato la mia corsa preferita dopo il miglior inizio di stagione della mia carriera. Sarei partito da casa, dal mio Abruzzo; un evento storico, addirittura unico. Tutto era perfetto e poi… Insomma, mi sembra assurdo. Devo ingoiare un boccone amaro e il pensiero di quello che avrei potuto fare in questo Giro rimarrà nella mia mente per molto tempo. D’altra parte, devo ascoltare il mio corpo. Devo recuperare al meglio perché la stagione è lunga e il rischio di comprometterla sarebbe troppo alto. È una decisione difficile, ma devo accettare la realtà e guardare oltre. Non appena tornerò a gareggiare, trasformerò questa delusione in determinazione”.

Fuori quindi da questa 106′ edizione che partirà dalla Costa dei Trabocchi sabato prossimo i due abruzzesi più attesi: Dario Cataldo, coinvolto in una rovinosa caduta nel giro di Catalogna, e l’altro enfant du pais Giulio Ciccone, già dato per favorito nelle gare di montagna, salita di Campo Imperatore in primis.
Ciccone era partito davvero forte, con ottime prestazioni fino alla Liegi – Bastogne – Liegi. Dopo questa classica, però, il tampone positivo che lo ha costretto a casa con i sintomi del Covid. Questa doveva essere la stagione della svolta per il tre volte vincitore di tappa: due vittorie, la quinta piazza alla Freccia ed una Doyenne più che positiva avevano messo in mostra una condizione mai vista in passato.

Forza Giulio, ti aspettiamo ancora più forte nei prossimi appuntamenti!

Parleremo del Giro d’Italia in partenza dall’Abruzzo il 6 maggio nella prossima puntata di #nonsolocalcio, in onda martedì 2 maggio alle 21:15 su LAqTv e canali social del Capoluogo. Ospite Alessandra D’Ettorre

leggi anche
Attualita'
Campo Imperatore, sì al Giro d’Italia tra muri di neve: al lavoro senza sosta per liberare la strada
L'aquila
Nevica a Campo Imperatore, Giro d’Italia tra muri di neve: “Sarà indimenticabile”
Sport
Giro d’Italia, L’Aquila si prepara: bastione ovest del Castello in rosa
#nonsolocalcio
Giro d’Italia con l’Abruzzo protagonista, Alessandra D’Ettorre: il Gran Sasso dirà chi ne ha
Eventi
Il Giro d’Italia accende i riflettori sull’Abruzzo, tutto pronto per la partenza
Ciclismo e eventi
L’Aquila in rosa aspettando il Giro d’Italia, 4 giorni di eventi