Attualita'

A24, gratis tratto tra L’Aquila Est e Ovest: attivata la “grande tangenziale”

Gli utenti che percorrono il tratto di A24 tra L'Aquila Est e L'Aquila Ovest non pagano più il pedaggio. Convenzione attiva dal 1° maggio.

Gli utenti che percorrono il tratto di A24 tra L'Aquila Est e L'Aquila Ovest non pagano più il pedaggio. Convenzione attiva dal 1° maggio.

Dalla giornata di ieri, 1° maggio, è scattata la convenzione tra il Comune dell'Aquila e ANAS che rende gratuito il tratto di A24 per chi entra al casello L'Aquila Est ed esce a L'Aquila Ovest (o viceversa). Il provvedimento rende di fatto il segmento di autostrada una "grande tangenziale" a disposizione dei tanti utenti che devono recarsi da una parte all'altra del capoluogo di regione, senza essere costretti a percorrere la viabilità interna.
La convenzione entrata in vigore ieri è stata firmata lo scorso 17 aprile dal sindaco Pierluigi Biondi e dal responsabile Anas della struttura territoriale Abruzzo-Molise, Antonio Marasco, alla presenza dell’assessore comunale ai Trasporti, Paola Giuliani.

Traffico intenso, molti automobilisti scelgono L’Aquila est-ovest

“Questa iniziativa – ha tenuto a precisare Biondi per l'occasione – non è collegata alla battaglia dei sindaci per la riduzione dei pedaggi autostradali, sulla quale abbiamo una posizione precisa illustrata nell’odg approvato per rendere addirittura gratuito il pedaggio per lavoratori e studenti. Questa convenzione, comunque, potrebbe avere ricadute se ci fossero le auspicate riduzioni”. Nel merito, come sottolineato dallo stesso primo cittadino, la convenzione è onerosa per il comune, ma avrà benefici per i cittadini: “Alleggerirà il traffico cittadino, velocizzando il percorso sia per gli automobilisti che sceglieranno l’autostrada che per quelli costretti a usare la viabilità interna, che comunque sarà più libera”.
L’assessore Giuliani ha poi precisato che possono usufruire della convenzione non solo i possessori di Telepass, ma tutti gli utenti, anche attraverso il classico biglietto.

 

In precedenza era stato firmato il nulla osta alla stessa convenzione dal MIT. L'intesa si era perfezionata dopo che il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato l’operazione sperimentale, che vede la totale copertura economica del Comune dall’Aquila, come precisato dall’assessore alla Viabilità e ai Trasporti Paola Giuliani. Non a caso, nel bilancio di previsione approvato recentemente dal Consiglio comunale, è stata prevista la somma complessiva di 300mila euro: 100 per ogni annualità a partire dal 2023.

 

leggi anche
Attualita'
Autostrade A24 e A25, i sindaci da Salvini: al lavoro sul PEF per ridurre i pedaggi
Trasporti
L’Aquila Est e Ovest, dal 1° maggio gratis il tratto di A24: firmata la convenzione
Attualita'
A24, gratis la tratta L’Aquila Est e Ovest: firmato il nulla osta
Infrastrutture
A24 A25, maxi interventi sui viadotti per 1 miliardo di euro
Il progetto
Ex Amiternum, cambia la zona ovest: un terminal, un supermercato e negozi
Utili
Traffico intenso, molti automobilisti scelgono L’Aquila est-ovest