Scuola

Scuola, addio al certificato medico dopo le assenze

Anche in Abruzzo decade l'obbligo di presentare il certificato medico dopo un'assenza da scuola di oltre 5 giorni.

Non sarà più obbligatorio presentare il certificato medico a scuola dopo un’assenza di più di 5 giorni. Via libera alla legge che abolisce l’obbligo dal Consiglio regionale.

“È stato appena approvato, nella seduta odierna del Consiglio regionale, il progetto di legge che abolisce l’obbligo di presentazione dei certificati medici richiesti per l’assenza scolastica per più di cinque giorni”. Lo comunica il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, promotore dell’iniziativa legislativa, il quale esprime “soddisfazione per una misura che si inserisce nel filone della semplificazione dei procedimenti amministrativi e permette di superare un annoso problema burocratico a carico delle famiglie, con bambini e ragazzi, e dei pediatri. Si tratta del certificato di riammissione previsto da un regolamento statale del 1961 – precisa – ormai superato, come ampiamente segnalato anche dalla stessa Federazione italiana dei medici pediatri. Una norma, dunque, di buon senso e adeguata ai tempi e che, soprattutto, va ad eliminare una complicazione burocratica continuando, al contempo, a garantire tutte le essenziali azioni di profilassi che i dipartimenti di prevenzione attivano per la sorveglianza delle malattie infettive e contagiose all’interno delle scuole. La Regione Abruzzo – torna a ribadire Verrecchia – compie un altro importante passo in avanti nell’ambito della semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica e dell’efficacia delle prestazioni sanitarie nel territorio regionale”.

Massimo Verrecchia

“Quello raggiunto in Prima Commissione il 4 aprile scorso e in Consiglio Regionale nella seduta di oggi è un risultato importante in tema di semplificazione dei procedimenti amministrativi.” A dichiararlo il consigliere Americo Di Benedetto che interviene dopo il voto con il quale è stato approvata definitivamente l’integrazione alla Legge Regionale n. 31 del 1° ottobre 2013. “Con l’introduzione dell’articolo 45 bis all’interno della Legge organica in materia di procedimento amministrativo” – precisa il Consigliere Di Benedetto – “si risolve un problema sollevato più volte dalle famiglie e dai pediatri. Si elimina, infatti, l’obbligo di presentare il certificato medico per assenza scolastica superiore a cinque giorni stabilito da un vecchio regolamento statale e considerato appunto anacronistico dalla stessa Federazione Italiana dei medici pediatri. Un obbligo che viene meno senza far venir meno la tutela della salute pubblica in quanto, come stabilito dallo stesso articolo 45 bis, la certificazione rimane qualora richiesta da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale. Con questa nuova norma” – conclude Americo Di Benedetto – “la Regione Abruzzo finalmente si pone al pari di altre Regioni come la Lombardia e la Toscana, dove da tempo risulta abolito l’obbligo di presentazione dei certificati medici per assenza scolastica per più di cinque giorni.”

leggi anche
Pnrr
Scuola PA a L’Aquila, il Comune soggetto responsabile
Formazione e novita'
L’Aquila, dalla scuola al Cantiere: accordo tra Istituto Geometri e associazioni contro carenza di figure tecniche
Politica
Scuola, in Abruzzo addio al certificato medico dopo l’assenza
Attualita'
Castelvecchio Subequo, inizia il percorso verso la scuola del futuro
Sicurezza e scuole
Adotta una scuola, anche gli Alpini Ana Abruzzo sorveglieranno gli alunni
Scuola
Dal 18 maggio stop al certificato medico dopo cinque giorni di assenza a scuola