Cantieri in centro, come richiedere la riduzione TARI

L’AQUILA – TARI, on line moduli per riduzioni negozi in centro in aree cantieri e famiglie numerose o con diversamente abili.
L’AQUILA – TARI, on line moduli per riduzioni negozi in centro in aree cantieri e famiglie numerose o con diversamente abili.
Pubblicati sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila (al link https://www.comune.laquila.it/archivio11_servizio_0_3.html) i moduli per richiedere la riduzione della tassa sui rifiuti urbani (Tari) per il 2023 destinati a nuclei familiari numerosi o con all’interno un componente diversamente abile e ai titolari di attività commerciali del centro storico ricadenti in aree interessate da lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana.
La misura, prevista nel bilancio di previsione 2023-2025 approvato dal Consiglio comunale nel marzo scorso, “è finalizzata – spiegano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il vice sindaco con delega al Bilancio, Raffale Daniele, a dare risposte a cittadini e operatori economici che, per ragioni diverse, versano in maggiori difficoltà”.
Nello specifico, è del 30% lo sconto sulla Tari per i nuclei familiari con Isee non superiore a ventimila euro con più di quattro componenti ovvero che al loro interno contano un disabile, minore o comunque con una invalidità superiore al 75% e in possesso di certificazione rilasciata dalle strutture competenti.
Ammonta al 50%, invece, la detrazione sulla tassa per i rifiuti le utenze non domestiche riferite ad attività commerciali e negozi del centro storico che insistono nei luoghi in cui sono presenti cantieri per opere di riqualificazione della città, purché di durata inferiore a 30 giorni e, comunque, per la sola durata dei cantieri (periodo di svolgimento dei lavori).

Il Consiglio comunale aveva approvato la riduzione TARI il 15 marzo scorso. Il documento è stato predisposto dal sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco Raffaele Daniele, dopo la riunione che quest’ultimo ha tenuto in precedenza con gli esercenti: “Sempre vicini ai commercianti del centro storico dell’Aquila, – ha scritto il vicesindaco a margine della riunione – soprattutto in questo momento dov’è necessario trovare un’intesa e un dialogo per il bene della città. Un grazie anche alla ditta appaltatrice dei lavori in Piazza Duomo che si è resa disponibile nel venire incontro alle varie esigenze dei commercianti, rinnovando l’impegno nel rispettare i tempi di consegna previsti e ridurre al minimo i disagi”.