La storia

Pasquale Ritenuto cieco dalla nascita, laurea all’Università dell’Aquila con tesi in braille

Una tesi in braille discussa all'Università dell'Aquila: così si è realizzato il sogno di Pasquale Ritenuto, 33enne studente cieco dalla nascita che sogna di insegnare

Una storia bellissima arriva dall’Università dell’Aquila, dove Pasquale Ritenuto, 33enne non vedente fin dalla nascita, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne con una tesi in braille.

Ha ricostruito con dovizia di particolari la Sulmona medievale, questa la tesi in braille con cui Pasquale Ritenuto, 33enne studente universitario cieco, si è laureato alla Facoltà di Lettere Moderne a L’Aquila. Un traguardo frutto di impegno, tenacia e costanza: di un giovane che è riuscito ad andare oltre le difficoltà. Pasquale ha discusso la sua tesi in versione braille, dinanzi al suo relatore Amedeo Feniello. La sua tesi riguardava la ricostruzione storica della città medievale di Sulmona e Pasquale ha lavorato con cura, passione e precisione, per presentare una descrizione dettagliata e accurata.
“È stato un approccio piacevole perché amo la storia sin dai tempi della scuola primaria – le parole di Pasquale Ritenuto, – mi è sempre piaciuto navigare nel medioevo”.

Aveva anche rischiato di lasciare gli studi, Pasquale. Era il 2019 e non si aveva certezza dei fondi comunali per l’acquisto dei testi in braille. Poi la pandemia da Covid19. Insomma, una strada tortuosa, ma Pasquale non si è arreso ed è andato avanti, fino al traguardo sognato. Un percorso splendido, il suo, per usare le stesse parole di Ritenuto: percorso reso possibile grazie ai tanti compagni di viaggio, ai famigliari e alla cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali “Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato”, ha commentato Pasquale, emozionato ed orgoglioso per l’obiettivo raggiunto. Nonostante tutto. Adesso per lui dovrebbe iniziare un corso da centralinista, o – qualora non si concretizzasse l’opportunità – Pasquale si dedicherà al corso di Laurea magistrale in Storia medievale. Insomma, un sogno realizzato come punto di arrivo e di partenza, verso un futuro tutto da vivere. Sperando, un giorno, di arrivare a insegnare.

leggi anche
matteo martellone
Storie
Matteo Martellone, sordo dall’età di 3 anni e dottore in Legge: storia di un riscatto
Più informazioni
leggi anche
Francesco Bizzarri grandangolo
Grandangolo
In 50mila per L’Aquila Città dello Sport, Bizzarri: “Riportiamo in città i Campionati nazionali Universitari 2029”
sconti università
Universita'
Università, dal 2024 borse di studio più alte
laurea
Il messaggio
Suicidi all’Università, parla Matteo: “8 anni per la triennale, parlate del vostro disagio”
laurea
Attualita'
L’Aquila, papà torna all’università a 55 anni per motivare la figlia
terremoto Turchia
Terremoto turchia
Terremoto Turchia, UnivAq offre aiuto a 2 università siriane
università
L'approfondimento
Università, il peso delle aspettative, del successo e dell’apparenza: usciamo dal condizionamento
matteo martellone
Storie
Matteo Martellone, sordo dall’età di 3 anni e dottore in Legge: storia di un riscatto
futuro e sostenibilità tavola rotonda navelli
Territorio
Futuro e sostenibilità, tavola rotonda a Navelli
marco pantani cittadinanza onoraria morro d'oro
Eventi
Marco Pantani, cittadinanza onoraria di Morro d’Oro ai genitori