Re Carlo III, il giorno dell’incoronazione

6 maggio 2023 | 12:03
Share0
Re Carlo III, il giorno dell’incoronazione

L’incoronazione di Re Carlo III e Camilla in diretta: inizia la cerimonia a Westminster, il principe George è il paggio d’onore.

Re Carlo III, l’incoronazione in diretta: iniziata la “King’s Procession”, il sovrano e Camilla verso Westminster. Alle 11 ora locale (le 12 in Italia), ha preso il via la cerimonia nell’Abbazia di Westminster, alla presenza di oltre 2.200 invitati.

Si apre così il lungo weekend di festeggiamenti in tutto il Regno Unito. Intorno alle 10:30 Re Carlo III e la regina consorte sono arrivati a Buckhingham Palace da dove poi è partita la processione verso Westminster. I festeggiamenti avranno luogo per tutto il weekend, attesa per il concerto del 7 maggio al quale parteciperanno, tra gli altri cantanti, Andrea Bocelli e Katy Perry.

La diretta su Raiplay a questo link 

re carlo III

Il re incoronato insieme a Camilla, la Regina Consorte – ma che secondo uno storico sarà solo “regina” – sarà il 40esimo monarca regnante incoronato in quel luogo dal 1066. Le celebrazioni sono iniziate con una processione da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster. Lungo il percorso ci sono alcune aree di osservazione, aperte già dalle 6 del mattino. Il percorso va Buckingham Palace per proseguire lungo The Mall fino a Trafalgar Square, quindi lungo Whitehall e Parliament Street prima di svoltare in Parliament Square e Broad Sanctuary per raggiungere l’Abbazia di Westminster. E da lì, torna al palazzo reale con un percorso diverso.

Il principe Harry, senza la moglie Meghan, sarà seduto in terza fila nell’Abbazia di Westminster durante la cerimonia per l’incoronazione di Carlo III, insieme con i cugini. Lo riferiscono media britannici. Il duca di Sussex sarà seduto fra il marito della cugina principessa Eugenia, Jack Brooksbank, e la principessa Alexandra. In prima fila invece i ‘reali senior’: il principe William con la moglie Kate, il principe Edoardo con la moglie Sophie e i loro figli.

La diretta dell’incoronazione di Re Carlo III, la cerimonia in tv è in streaming su Rai 1, Canale 5 e RealTime.