99 caffÈ

Cosa fare se la macchina da caffè perde, i consigli utili

La macchina del caffè perde? Potrebbe essere colpa della guarnizione? I consigli di Claudio Calvisi e Giorgio Connola di Coffeetech, nell'appuntamento con 99 Caffè

La macchina del caffè perde? 99 Caffè di Claudio Calvisi ci spiega perché, con un ospite speciale, Giorgio Connola di Coffeetech. Colpa della guarnizione, o del filtro? La guida

PUBBLIREDAZIONALE -Diverse persone si ritrovano con la macchina del caffè che fa registrare delle perdite, ma quando c’è bisogno di portare la macchina in assistenza? Claudio Calvisi, nel suo spazio social 99 Caffè, porta i consigli utili dell’esperto Giorgio Connola, di Coffeetech, società specializzata che da decenni lavora nel settore delle riparazioni di macchine da caffè.
“Principalmente prima di contattare un centro assistenza ci sono tre ipotesi che possono spiegare il perché della perdita di una macchina del caffè: o è un problema della guarnizione, o del pressacialda o semplicemente è il naturale sfiato dell’elettrovalvola a fine erogazione, che scarica direttamente l’acqua nella vaschetta”, spiega Connola.
Se il problema riguarda, quindi, la guarnizione, “basta fare una verifica visiva per vedere se la guarnizione si è danneggiata, anche a causa dell’usura (un po’ come si fa per la vecchia e cara Moka). In quel caso occorrerà sostituirla. Se invece il problema è il pressacialda potrebbe dipendere dalla regolazione, in alcune macchine non si regola ma si inseriscono degli spessori al di sotto, come nella Didiesse Frog: infine può dipendere dall’elettrovalvola: ma in questo caso non si tratta di un problema, bensì del normale scarico nella vaschetta a fine erogazione, in seguito alla perdita di pressione dovuta alla nostra intenzionale interruzione dell’erogazione che noi diamo a fine caffè”

leggi anche
bar 99 caffè calvisi
99 caffÈ
Come riconoscere un buon bar, dalla pulizia al caffè: i consigli utili

“Fatte le tre verifiche indicate se notiamo che la quantità di acqua nella vaschetta è importante allora è una buona idea portare la macchina in assistenza. Potrebbe trattarsi anche di un tubo che perde”, sottolinea Calvisi. “Del resto – precisa Giorgio Connola – si tratta di macchine artigianali, con componenti interni che spesso non vengono prodotti direttamente dalle aziende madri, quindi potrebbero esserci componenti difettose, come per qualsiasi macchinario, fortunatamente la componentistica è semplice e di facile riparazione. Una macchina a cialde dura senza problemi anni e anni. Quindi Claudio Calvisi passa a mostrare un kit utile per la manutenzione delle macchine da caffè, con decalcificante, filtrino da mettere nel tubo e filtro porta-cialda.
Domande e consigli nell’appuntamento di 99 Caffè.

PUBBLIREDAZIONALE

 

leggi anche
Caffè Pedrocchi
99 caffÈ
Caffè Pedrocchi, nel cuore di Padova l’antica ricetta al gusto di menta
leggi anche
Nicaragua 99 caffè
99 caffÈ
La nuova miscela Nicaragua di Caffè Borbone
bar 99 caffè calvisi
99 caffÈ
Come riconoscere un buon bar, dalla pulizia al caffè: i consigli utili
barista 99 caffè
99 caffÈ
Come diventare barista, formazione, consigli pratici e le 5 M: la guida 99 Caffè
caffè calvisi
99 caffÈ
Aeropress, come fare un’estrazione innovativa di caffè
Specialty Coffee
99 caffÈ
Specialty coffee, tutto il gusto di un caffè pregiato
coffe masterclass
Eventi
Coffee Masterclass, al Parco del Castello degustazioni alla scoperta dei segreti del caffè
99 caffè premio
Riconoscimenti
99 Caffè porta L’Aquila sulla Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia, premio per la categoria Espresso robusta