Cronaca

Ezio Stati affitta una vela, Assolto dopo 12 anni

Una vela in giro per le strade di Avezzano per far sapere a tutti della sua assoluzione. L'iniziativa dell'ex assessore Ezio Stati, assolto dopo un processo durato oltre 12 anni. Domani l'incontro ad Avezzano con l'on. D'Alfonso.

“Assolto dopo 12 anni, 4 mesi, 13 giorni, 9 ore”. Dopo la sentenza assoluta emessa dal Tribunale di Avezzano, l’ex assessore regionale Ezio Stati ha affittato una bela dove ha messo la sua foto e l’ha mandata in giro per il capoluogo marsicano per far sapere a tutti che l’incubo è finito.

Ezio Stati ha preso questa decisione dopo 90 giorni dalla sentenza, quindi passati i tempi per l’eventuale impugnabilità della decisione di assoluzione. Il Tribunale a cui è stata assegnata la causa per competenza, e che era transitata per L’Aquila, lo ha assolto “perché il fatto non sussiste”. L’ex assessore era accusato di corruzione assieme alla figlia, Daniela Stati, ex assessore regionale alla Protezione civile, che fu costretta a dimettersi. Entrambi avevano rinunciato alla prescrizione.

Nel frattempo Stati ha convocato per domani, lunedì’ 7 maggio, alle 11, un incontro nella sala del Comune di Avezzano. “Fu un equivoco”, è il nome scelto dall’ex assessore. Al summit parteciperanno anche l’onorevole Luciano d’Alfonso e l’avvocato Alfredo Iacone. “La mia partecipazione – spiega D’Alfonso – sarà motivata, consapevole e dicente, e descriverà la gravità dei fatti accaduti e l’imperdonabile responsabilità. Ricomincia un percorso che avrà la sua espressione centrale il 14 giugno 2023, a vent’anni esatti dal 14 giugno 2003″.

“Mi è sembrato di essere sul set televisivo misto fra il ‘Grande Fratello’ e ‘Scherzi a Parte’. Mi ero alzato presto quel lunedì 2 agosto del 2010 e mia moglie non voleva perdere quel pullman organizzato da tempo per Assisi che aspettava e desiderava da settimane.Quindi partenza alle 5 del mattino e,per non sbagliare,ognuno mette la propria sveglia;se non funziona l’una funziona l’altra! Conclusione: alle 4 tutti e due in piedi. Lei alle 5 parte e io non torno a letto.Verso le 6 avverto dalla strada una sequenza cadenzata di portiere d’auto che sì chiudevano in prossimità della mia abitazione.Suona il campanello.Polizia!….(il resto alla conferenza stampa di domani)”, ha scritto Ezio Stati sul suo profilo social dove ha pubblicato anche una foto della vela.

L’inchiesta – ricorda il Messaggero – risale al 2010 ed ha riguardato una serie di mazzette e appalti per la società pubblica Abruzzo Engineering.

leggi anche
Cronaca
Ezio Stati: arrestato per «delibera che non esiste»
Il caso stati
Ezio Stati assolto, non ci fu corruzione: “Sul caso gravi errori, 13 anni per la verità”
Attualita'
Daniela Stati dopo l’assoluzione, “Voglio tornare a fare politica”