Ciclismo e eventi

L’Aquila in rosa aspettando il Giro d’Italia, 4 giorni di eventi

Tanti eventi in rosa in onore dell'arrivo a Campo Imperatore della tappa del Giro d'Italia il 12 maggio. Sport, solidarietà, prevenzione.

Il Giro d’Italia arriva all’Aquila il 12 maggio, con l’arrivo a Campo Imperatore che già si preannuncia memorabile, fra due muri di neve: e L’Aquila risponde presente. Intanto chiude la stagione sciistica sul Gran Sasso in attesa della Carovana rosa.

Dal 10 al 14 maggio sono tanti gli eventi che accompagneranno la carovana rosa nel suo passaggio aquilano e che sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Fibbioni. Testimonial degli eventi sportivi l’ex ginnasta ritmica abruzzese Fabrizia D’Ottavio, argento alle olimpiadi di Atene del 2004.
La presentazione questa mattina a Palazzo Fibbioni, con il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessore Ersilia Lancia e il consigliere delegato alle Politiche della montagna, Luigi Faccia.
“Il festival di Sanremo delle competizioni sportive”, così ha definito il Giro il sindaco Biondi che ha salutato con favore la tappa già iniziata che sta mostrando le bellezze d’Abruzzo da una vetrina importante. “L’arrivo sarà sicuramente uno dei momenti più spettacolari dell’intera Corsa Rosa, a cui abbiamo voluto abbinare attività in parallelo”. Tra il merchandising predisposto, anche delle magliette e cappellini, “per i quali abbiamo scelto lo slogan ‘vivi L’Aquila tutto l’anno’, con il simbolo del corridore che sale con le montagne, ma ci sono anche i monumenti più importanti della città, perché tappa è elemento, ma non l’unico, un modo per far vedere che qui si possono trovare belle da fare nel corso tutto l’anno”.
Attenzione particolare anche alla prevenzione: “Giocando sul colore rosa, abbiamo voluto dedicare dei momenti specifici alla prevenzione rivolta alle donne, anche perché con gli effetti pandemia, molte donne spesso hanno rinunciato a questo aspetto importante”.
“Abbiamo colto l’occasione di questa grande festa nazionalpopolare, – ha aggiunto l’assessore Lancia – provando a declinare nel migliore dei modi il caratteristico colore rosa, con appuntamenti che vanno dal calcio femminile a momenti di musica, arte e prevenzione, perché abbiamo pensato che questo evento potesse diventare occasione di mettere insieme più realtà cittadine per realizzare il programma”. Per quanto riguarda il tema della prevenzione, “ci uniamo a questa festa per aumentare la risposta allo screening”. Da qui “l’appello a tutte le donne, di lasciare per un attimo i problemi quotidiani e pensare alla salute”.
A illustrare la situazione “in quota”, il consigliere Faccia: “È tutto pronto, c’è stato un grande lavoro della Provincia per quanto riguarda la strada fino a Campo Imperatore, e non è stato facile. Il piazzale d’arrivo è libero, grazie al lavoro svolto dagli operai del Comune che in tre giorni sono riusciti a togliere quantità notevoli di neve dagli spazi necessari. Sarà una tappa del Giro d’Italia che verrà ricordata. Lo zero termico è previsto tra i 2300 e i 2500 metri, quindi all’arrivo ci saranno tra i 2 e i 4 gradi”. Intanto si è chiusa ieri, con qualche giorno di anticipo sulle previsioni, la stagione sciistica su Gran Sasso, in modo da lasciare libertà di movimento per gli ultimi ritocchi in attesa del Giro.

Si parte con gli eventi il 10 maggio con performance pittoriche e body painting dell’artista Silvio Formichetti dalle 18 alle 20 al Parco del Castello, dove si terrà anche uno speciale evento artistico a firma dei Fratellini Margiotta.

10 e 11 maggio, dalle 18 alle 20 e sempre al Parco del Castello, spazio alla prevenzione e allo sport: grazie alla collaborazione con la Asl 1 infatti ci saranno degli stand informativi dedicati al programma di screening per la prevenzione dei tumori al seno, all’utero e al colon e sarà anche possibile effettuare uno screening per il tumore al seno mediante ecografia mammaria e visita senologica gratuita a cura di “Salute donna onlus”. Spazio anche alla Streetgym Experience, un circuito a corpo libero che unisce stimoli sensoriali, cognitivi, fisici e mentali.

L’11 maggio, vigilia dell’arrivo in città della corsa rosa, al Parco del Castello  dalle 18 alle 20 esibizioni varie di danza e sport: ginnastica ritmica, break dance, tarantella. Allo stadio Gran Sasso d’Italia invece, dalle 15,30, l’amichevole di calcio femminile fra L’Aquila 1927 e Women L’Aquila soccer, seguita dall’esibizione delle formazioni giovanili, in collaborazione con  l’associazione Mamme per L’Aquila.

Il 12 il grande arrivo della tappa del Giro d’Italia in quota: a San Silvestro, invece, alle 18 concerto di LAQinCrescendo, orchestra giovanile di 150 elementi diretta dal Maestro Simone Genuini  a cura del Conservatorio “Casella” dell’Aquila. Si chiude il 14 maggio alla Villa Comunale, dalle 9 alle 12, con una passeggiata sportiva/amatoriale/culturale in bicicletta per la città con guide cicloturistiche a cura del CSI L’Aquila.
Il 14 maggio dalle 9 alle 12 presso la Villa comunale, Passeggiata sportiva/amatoriale/culturale in bici per la città, con guide cicloturistiche a cura di CSI L’Aquila.

leggi anche
Cronaca
Giro d’Italia, controlli allo start sui Trabocchi: sequestrati 54mila articoli non conformi
Sport
Giro d’Italia, la carovana rosa fa sognare l’Abruzzo durante la seconda tappa
Sport
Giro d’Italia, il sogno rosa d’Abruzzo parte dai Trabocchi
Eventi
Il Giro d’Italia accende i riflettori sull’Abruzzo, tutto pronto per la partenza
Giro d'italia
Giulio Ciccone salta il Giro d’Italia: positivo al Covid per la terza volta
Attualita'
Campo Imperatore, sì al Giro d’Italia tra muri di neve: al lavoro senza sosta per liberare la strada
L'aquila
Nevica a Campo Imperatore, Giro d’Italia tra muri di neve: “Sarà indimenticabile”
Sport
Giro d’Italia, L’Aquila si prepara: bastione ovest del Castello in rosa
#nonsolocalcio
Giro d’Italia con l’Abruzzo protagonista, Alessandra D’Ettorre: il Gran Sasso dirà chi ne ha
Salute
Giro d’Italia, L’Aquila in rosa per la prevenzione: “Recuperare il terreno perso con la pandemia”
Utili
Giro d’Italia a Campo Imperatore, mille posti disponibili per la funivia
L'aquila
Piscina VerdeAqua, riapertura a fine estate
Eventi
Giro d’Italia a Campo Imperatore, a L’Aquila il villaggio “Sport e salute”
Prevenzione
L’Aquila in rosa aspettando il Giro d’Italia, boom di adesioni allo screening gratuito per tumore al seno
Settima tappa
Giro d’Italia a Campo Imperatore: a che ora passa e dove vederlo
Utili
Giro d’Italia, le modifiche alla viabilità e le informazioni utili per la tappa a Campo Imperatore
Giro d'italia - cosa c'È da sapere
Giro d’Italia, Campo Imperatore aspetta i ciclisti tra muri di neve: cosa c’è da sapere