L'aquila

Porta Leoni, l’apertura è vicina

Si avvicina l'apertura del parcheggio a Porta Leoni: mancano solo gli ultimi dettagli. Potrà ospitare circa 100 automobili.

Ci siamo quasi: manca pochissimo all’apertura del nuovo parcheggio a Porta Leoni, nel cuore del centro storico, lì dove si trovavano le palazzine Ater.

Il parcheggio di Porta Leoni segna il passo con una ricostruzione della città all’insegna della modernità e in linea con le esigenze dei cittadini. Il parcheggio a raso ospiterà un centinaio di posti auto. Per l’apertura, stando a quanto appreso dal Capoluogo, manca davvero pochissimo: il tempo di montare la sbarra e la cassa automatica e ci siamo: il parcheggio sarà fruibile! Successivamente si procederà anche alla realizzazione di un secondo parcheggio interrato.

I lavori, lo ricordiamo, sono iniziati lo scorso agosto, dopo che l’Ater aveva ceduto al Comune dell’Aquila l’area in cui si trovavano gli alloggi che erano stati gravemente lesionati dal sisma.  Per circa 12 anni la zona è rimasta in uno stato di degrado e abbandono, diventando con il tempo anche una sorta di discarica a cielo aperto. Prima di procedere al cantiere vero e proprio è stato necessario eseguire la demolizione, i cui lavori sono durati circa un mese.

Il parcheggio di Porta Leoni rientra in un progetto da 1 milione e 400 mila euro, importante e utilissimo per il cuore storico dell’Aquila soprattutto adesso che sono tanti i residenti e le attività commerciali ad essere tornati a vivere il centro.

porta leoni parcheggi
porta leoni parcheggi

Il parcheggio a raso che verrà aperto a breve, rientra nel primo stralcio dei lavori. “Nel secondo stralcio, fatte le dovute verifiche e seguito l’iter burocratico, è compreso invece il parcheggio interrato”, aveva spiegato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, durante il sopralluogo prima della demolizione delle palazzine. A seguito della cessione con l’Ater, il Comune aveva trasferito all’Azienda territoriale 46 appartamenti, nuovi o ristrutturati, disseminati tra la zona centrale e la periferia.

porta leoni parcheggi

Le foto allegate all’interno sono state scattate dall’avvocato Cesare Ianni, presidente dell’associazione civica “Jemo ‘Nnanzi”, la foto di copertina è di Fabio Giurina.

Porta Leoni: un parcheggio nel cuore del centro storico

leggi anche
demolizione ex palazzine ater porta leoni
Attualita'
Palazzine Ater Porta Leoni, ultimata la demolizione
äter porta leoni
L'aquila
Palazzine Ater Porta Leoni: parte la demolizione
porta leoni consegna lavori
L'aquila
Porta Leoni, affidati i lavori di demolizione delle palazzine Ater
porta leoni alloggi
L'aquila
Ater L’Aquila, sottoscritto protocollo con il Comune per appartamenti Porta Leoni
parcheggio porta leoni
L'aquila
L’Aquila, entra in funzione il Parcheggio di Porta Leoni: 90 nuovi posti auto