Terremoto e ricostruzione

Tesori dai restauri post sisma: così risorgono i palazzi storici di Montereale

Fregi, stucchi, decori: tesori nascosti tornano alla luce durante i lavori di ricostruzione post sisma a Montereale.

Cornicioni, affreschi, soffitti dipinti: sono alcune delle meraviglie che stanno venendo fuori durante i lavori di ricostruzione post sisma in alcuni palazzi storici di Montereale, comune della Valle dell’Aterno duramente colpito dal terremoto del 2009 e soprattutto nel gennaio del 2017.

Il sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi, durante alcuni sopralluoghi ha potuto constatare come, durante i lavori, siano venuti fuori alcuni affreschi di pregio. “Si tratta di decori e pitture che si trovano all’interno di residenze private – ha spiegato al Capoluogo – La cosa che ci rende orgogliosi è poter affermare che la ricostruzione privata sta procedendo spedita e tanti sono i cantieri partiti. Speriamo davvero di poter riportare la normalità  – nel più breve tempo possibile – nella nostra comunità”.

montereale terremoto
montereale terremoto
montereale terremoto

Montereale fu l’epicentro del sisma del 18 gennaio 2017. Sul corso, gli abitanti videro “ballare i muri” alle 10 e 25. Il paese aveva già subito il devastante terremoto del 1703, che l’aveva quasi completamente cancellata. Di quel passato sul territorio restano il palazzo del ‘500 che aveva ospitato Margherita d ‘Austria, la torre civica, alcuni conventi. Nel 2009 ha subito i pesanti effetti del terremoto dell’Aquila: crolli e lesioni degli edifici, chiese e scuole con i portoni sbarrati. Per tutto il 2010 movimenti tellurici hanno provocato l’attivazione della faglia che passa da Montereale al comune di Capitignano: circa 400 scosse fino al grado 4 della scala Richter avevano scandito il passaggio di quei mesi, senza per fortuna fare vittime. Poi qualche anno di tregua per i 2500 residenti, in gran parte imprenditori, artigiani, agricoltori e boscaioli. Di nuovo, il 24 agosto 2016 altri danni conseguenti al sisma che rase al suolo Amatrice. Poi, l’ultima volta, il 18 gennaio 2017.

montereale terremoto
montereale terremoto

C’è un prima e un dopo nell’architettura di Montereale. Lo spartiacque è il sisma del 1703, ma chiese e monumenti conservano ancora testimonianze di un passato ormai scomparso. Eccone alcuni:

Abbazia della Madonna in Pantanis: si trova nell’omonima frazione al centro della conca, ad un’altitudine di 820 metri sul livello del mare. Venne costruita tra l’XI secolo e la prima metà del XII secolo e ristrutturata nel Seicento e nel Settecento. Risale al 1616 un intervento decorativo dell’altare maggiore dedicato alla Vergine da 10 canonici dell’epoca.
Chiesa del Beato Andrea: venne ricostruita nel 1726 sulle rovine della preesistente chiesa duecentesca dedicata a Sant’Agostino. All’interno della chiesa si trova, separata da una ricca cancellata, una cappella fatta costruire nel 1631 da Giovan Paolo Ricci; tale cappella è la cripta dove è conservata ed esposta ai fedeli la teca d’argento contenente il corpo ancora conservato del Beato Andrea. La chiesa è stata dichiarata inagibile a seguito del terremoto del 2009.
Chiesa di Santa Maria Assunta: è la più grande chiesa di Montereale, officiata nel XV secolo, Fu ricostruita tra il 1745 e il 1750 dopo il terremoto del 1703.
Monastero di San Leonardo: fondato nel 1440 dai benedettini, venne ricostruito una prima volta nel 1615 ed una seconda in seguito al terremoto del 1703. Dal 1927 divenne cistercense fino alla definitiva chiusura del 2012, dovuto al numero esiguo delle superstiti.
Municipio: la sede storica comunale è situata in un importante palazzo facente parte del convento agostiniano e posto sulla salita che giunge alla torre civica. Al suo interno, su colonnine duecentesche, sono presenti due leoni stilofori di diverso sesso rappresentanti il dolore e la gioia. In seguito al terremoto del 2009 che l’ha reso inagibile, il municipio cittadino è oggi situato in piazza del Plebiscito.

montereale terremoto
montereale terremoto
montereale terremoto

 

leggi anche
guido liris ricostruzione montereale
Attualita'
Montereale, parte il Programma straordinario di ricostruzione
Montereale
Ricostruzione
Montereale, arrivano i primi 8 milioni di euro del PSR