Dillo al capoluogo

Degrado e inciviltà su via Di Vincenzo, cittadini lasciano i rifiuti davanti i cassonetti

Rifiuti abbandonati per strada, davanti ai cassonetti: "Ecco la differenziata degli aquilani!". La segnalazione a Dillo al Capoluogo.

Rifiuti ingombranti, spesso anche materiali di risulta, materassi e vecchi mobili: davanti i cassonetti di via Giovanni Di Vincenzo si trova di tutto. Capita di frequente che diversi residenti sorprendano i concittadini a lasciare i rifiuti in prossimità dei cassonetti. La segnalazione tramite la rubrica Dillo al Capoluogo.

A scriverci è un lettore: “La spazzatura viene ritirata con regolarità, spesso, purtroppo, soprattutto di notte, è frequente incrociare gente che lascia rifiuti e ingombri per strada, senza differenziare e soprattutto fuori dai cassonetti. Chi lavora per mantenere il decoro non ha responsabilità, qui si tratta di vera e propria inciviltà”. Sull’abbandono di rifiuti si potrebbero fare numerose considerazioni, perché questa pratica illecita comporta gravi conseguenze dal punto di vista ambientale e causa incredibili disservizi alle città. Proprio per disincentivare l’abbandono di rifiuti e esortare i cittadini all’utilizzo degli appositi centri di raccolta ci sono diverse sanzioni a carico dei trasgressori, che oltre alla multa rischiano anche ripercussioni ben più pesanti; infatti, per alcune ipotesi di reato è prevista anche la detenzione. Lo ricordiamo, l’Asm ha il centro di raccolta a Bazzano dove, con la sola tessera sanitaria, è possibile lasciare i propri rifiuti ingombranti.

Dillo al Capoluogo la rubrica attraverso la quale oltre le richieste di auguri per compleanni, nascite, occasioni speciali, potete anche raccontarci e segnalarci tutto quello che non va o il vostro punto di vista. Scriveteci a ilcapoluogo@gmail.comoppure su WhatsApp (392 6758413) o ancora tramite la pagina Facebook.

 

leggi anche
Cronaca
Incidente sulla superstrada per Bazzano, mamma e figlia in ospedale
Dillo al capoluogo
Inciviltà al centro commerciale, moto per ore davanti all’ingresso di un negozio
Rifiuti
Prefettura L’Aquila, approvati i Piani di Emergenza esterna degli impianti di stoccaggio rifiuti
Dillo al capoluogo
Anche la civiltà va in vacanza, rifiuti abbandonati al Parco del Castello
Cronaca
L’Aquila, spuntano i ladri di fanali