Scuole - politica

Dimensionamento scolastico, a L’Aquila nessuna scuola a rischio chiusura

Il dimensionamento scolastico al centro della Terza Commissione consiliare del Comune dell'Aquila. "Nessuna criticità per il Comune, non ci saranno tagli a scuole e servizi. La riforma del dimensionamento deriva da una stringente indicazione europea".

Non ci sono criticità legate alle nuove norme sul dimensionamento scolastico a L’Aquila. “L’offerta scolastica 2023/2024 è già stata confermata e definita, senza alcun taglio”. Oggi il tema sul tavolo della Terza Commissione consiliare.

Durante la Terza Commissione del Consiglio comunale, che si è riunita oggi sul tema del dimensionamento scolastico, la maggioranza di centrodestra ha assicurato la massima attenzione per analizzare questo tema, particolarmente delicato e di rilevanza nazionale ed europea.
“Grazie all’attento lavoro dell’Assessore alle Politiche Sociali, Manuela Tursini, e degli uffici competenti, è emerso che ad oggi non si rilevano criticità sul dimensionamento scolastico all’interno del territorio del Comune dell’Aquila: nessuna scuola e nessun servizio sono a rischio chiusura o soppressione. Come confermato anche dal tavolo provinciale preposto, d’intesa con la Regione Abruzzo, l’offerta scolastica del 2023/2024 nel nostro Comune è già stata confermata e definita senza alcun taglio”, specificano in una nota i consiglieri comunali di maggioranza.
Tuttavia è bene ricordare che l’intervento normativo di riforma del sistema di dimensionamento della rete scolastica nazionale discende da una stringente indicazione europea, nell’ambito delle misure del PNRR, approvata dai precedenti Governi. Oggi, la maggioranza di centrodestra al Governo sta lavorando per migliorare la norma, anche tenendo conto di correttivi a salvaguardia delle specificità geografiche dei comuni montani e delle aree interne. Il governo cittadino continuerà a monitorare la situazione e a lavorare in tutti i tavoli istituzionali preposti per difendere il diritto allo studio e la Città dell’Aquila”, concludono.

leggi anche
Politica
Dimensionamento scolastico, Michele Fina: “Norme mannaia per le aree interne”
leggi anche
Scuole
Dimensionamento scolastico, una mozione appello da Avezzano: “L’Aquila la provincia più colpita, frenare la norma”
Politica
Dimensionamento scolastico: “La Regione ricorra alla Corte costituzionale”
Aree interne e scuole
Dimensionamento scolastico, sos aree interne: “Si salverebbero solo le scuole dell’Aquila”
Politica
Niente proroga sul dimensionamento scolastico: “Danno per le aree interne”
Dalla marsica
Scuola dell’infanzia Piccolomini a Celano, a settembre i lavori
Attualita'
Dimensionamento scolastico, deroghe per le specificità territoriali
Scuole e aree interne
Dimensionamento scolastico, nei comuni montani deroga al numero minimo di alunni per classe