Meteo, un’altra giornata a tutta instabilità

10 maggio 2023 | 14:57
Share0
Meteo, un’altra giornata a tutta instabilità

Previsioni meteo per giovedì 11 maggio: si viaggia a tutta instabilità.

Previsioni meteo per giovedì 11 maggio: si viaggia a tutta instabilità.

Nella fase centrale della settimana insisteranno generali condizioni di instabilità atmosferica, con nubi irregolari e rovesci frequenti, principalmente concentrali nelle ore pomeridiane. Tutto questo avverrà a causa della presenza di una vasta area depressionaria con perno sull’Europa centrale, che abbraccia anche le regioni centro-settentrionali dello stivale. Il continuo apporto di aria fresca dalle alte latitudini europee manterrà le temperature al di sotto delle medie del periodo e riporterà la neve in Appennino a partire dai 2000 metri di quota. Gli ultimi chilometri della tappa del Giro d’Italia, in promamma venerdì 12 maggio, si svolgeranno in un contesto invernale, senza escludere qualche coreografico fiocco di neve. Per chi è intenzionato ad assistere all’arrivo, si consiglia di indossare indumenti invernali.
La giornata di giovedì si aprirà con cielo generalmente da poco a parzialmente nuvoloso e con banchi di nebbia nelle vallate. Qualche nube in più è prevista sulle zone occidentali di confine con il Lazio e sui rilievi, dove non è da escludere qualche debole fenomeno. Nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi a sviluppo verticale nelle aree montuose in espansione al resto del territorio. Tale nubi daranno luogo a rovesci sparsi, in spostamento verso est, dove tenderanno ad intensificarsi e ad assumere localmente carattere temporalesco. Quota neve in calo sui 2200 metri. I fenomeni cesseranno in nottata, quando si apriranno temporanee schiarite.
Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie (MIN: +3/+9°C, MAX: +12/+16°C). Ventilazione vivace sud-occidentale, con rinforzi sui monti.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)