Ricostruzione post sisma, riapre la chiesa di San Paolo di Barete

BARETE – Riapre la chiesa di San Paolo, danneggiata dal terremoto 2009.
BARETE – Riapre la chiesa di San Paolo, danneggiata dal terremoto 2009.
Uno scrigno prezioso, le cui bellezze sono rimaste per lungo tempo segrete, viene restituito alla comunità di Barete: stanno per concludersi i lavori di restauro e consolidamento strutturale della Chiesa di San Paolo di Barete, danneggiata dal sisma 2009.
A conclusione del restauro degli affreschi, della realizzazione dell’impianto di illuminazione e della posa in opera della nuova pavimentazione, nella giornata di domani, 11 maggio 2023 ore 16:00, saranno presenti la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo diretta dall’Arch. Cristina Collettini nelle persone dell’Arch. Giuseppe Meduri e del Dott. Saverio Ricci, l’Ufficio Speciale della Ricostruzione dei Comuni del Cratere, il direttore dei lavori, i restauratori e l’impresa Aterno Costruzioni Srl, senza la cui perseveranza questa giornata non sarebbe stata possibile.
In tale occasione la chiesa sarà aperta al pubblico, per dare la possibilità ai curiosi, di ammirare un ciclo di affreschi dai colori vividi e vivaci, tanto da sembrare impossibile che siano stati dipinti oltre cinquecento anni fa.

