Meteo

Meteo Aquilano, speciale Giro d’Italia previsioni

Le previsioni di Meteo Aquilano per la tappa del Giro d'Italia: se andate in montagna per accogliere la carovana rosa, non dimenticate l'ombrello!

Siamo arrivati al giorno tanto atteso, quello della settima tappa del Giro d’Italia 2023, con il leggendario arrivo a Campo Imperatore, a quota 2100 metri, tra due muri di neve. Un evento del genere merita una previsione ad-hoc, per permettere agli appassionati di ciclismo di equipaggiarsi al meglio e godersi lo spettacolo.

Cominciamo subito con una buona notizia, la giornata di venerdì sarà la meno instabile di tutta la settimana in corso. Avremo spiccata variabilità atmosferica in contesto fresco, tipicamente primaverile. La notizia meno buona è che non saremo esenti dal rischio di precipitazioni, seppur meno estese ed intense rispetto alle giornate precedenti.
Iniziamo con le previsioni generali. La giornata di venerdì vedrà una mattinata parzialmente nuvolosa sull’aquilano, con nubi più consistenti a ridosso dei rilievi ma con basso rischio di deboli fenomeni. Al primo mattino non mancheranno banchi di nebbia nelle vallate. Nelle ore centrali del giorno assisteremo ai consueti annuvolamenti a sviluppo verticale a ridosso dei rilievi, specie quelli orientali, a cui potranno essere associati rovesci sparsi. Quota neve sui 2000-2100 metri. Al tardo pomeriggio i fenomeni cesseranno, si apriranno ampie schiarite e sopraggiungeranno delle velature da sud. Temperature minime e massime stazionarie o in leggera diminuzione (MIN: +5/+9°C, MAX: +13/+17°C). Ventilazione debole sud-occidentale, con rinforzi sui monti.
Arriviamo a parlare adesso della corsa rosa. Come detto, si tratterà principalmente di variabilità lungo il percorso. Il rischio di fenomeni sarà più alto alla partenza di Capua e poi in concomitanza con le salite di giornata, quindi Roccaraso e l’ascesa finale verso Campo Imperatore. I fenomeni non dovrebbero risultare intensi. Non è escluso qualche fiocco di neve proprio in concomitanza con l’arrivo a 2100 metri. Le temperature varieranno tra i +16/+17°C di Capua e Sulmona ai 0/+2°C di Campo Imperatore, passando per i +8/+10°C di Roccaraso. Il consiglio è quello di indossare indumenti invernali se deciderete di assistere alla corsa sulle salite e di portare con sè un ombrello. Per il resto, buon divertimento e godetevi lo spettacolo!

meteo aquilano giro d'italia
leggi anche
giro d'italia l'aquila
Utili
Giro d’Italia, le modifiche alla viabilità e le informazioni utili per la tappa a Campo Imperatore
giro d'italia l'aquila biondi marsilio liris
Eventi
Giro d’Italia: “Un lungo lavoro per portare l’Abruzzo in vetrina”
Giro d'Italia
Giro d'italia - cosa c'È da sapere
Giro d’Italia, Campo Imperatore aspetta i ciclisti tra muri di neve: cosa c’è da sapere
l'aquila in rosa
Eventi - giro d'italia
L’Aquila in rosa aspettando il Giro, oltre 50 atleti e ballerini accendono il Parco del Castello