Meteo abruzzo

Primavera rimandata, maggio instabile in Abruzzo

L'Abruzzo aspetta la vera primavera, maggio di instabilità. Tornerà la neve sull'Appennino, ma dai 2mila metri. Cosa dicono le previsioni?

Instabilità ancora protagonista nelle previsioni meteo di maggio: l’Abruzzo non farà eccezione. Rovesci nelle ore pomeridiane e temperature al di sotto delle medie stagionali.

Peggiorano le condizioni atmosferiche, la primavera sarà instabile anche in Abruzzo.
Protagonista un sistema nuvoloso in transito su gran parte del nostro stivale. Nei prossimi giorni insisteranno generali condizioni di instabilità atmosferica, con nubi irregolari e rovesci frequenti, concentrati principalmente nelle ore pomeridiane.
Il continuo apporto di aria fresca dalle alte latitudini europee manterrà le temperature al di sotto delle medie del periodo e riporterà la neve in Appennino a partire dai 2000 metri di quota. Gli ultimi chilometri della tappa del Giro d’Italia, in programma venerdì 12 maggio, si svolgeranno in un contesto invernale. Per chi è intenzionato ad assistere all’arrivo, si consiglia di indossare indumenti invernali.
L’arrivo di una perturbazione atlantica determinerà, nelle prossime ore, un progressivo peggioramento del tempo, con precipitazioni da sparse a diffuse su gran parte del Paese: risultando più persistenti sulle regioni settentrionali, a carattere intermittente, ma anche sotto forma di rovescio o temporale su gran parte delle regioni del Centro-Sud, incluso l’Abruzzo.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, da martedì 9 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Lombardia, in estensione a Veneto, EmiliaRomagna e Provincia Autonoma di Trento.
Dal primo mattino di giovedì 11 maggio si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale: su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, specie settori occidentali, in estensione a Molise, specie settori occidentali, Campania, Basilicata, specie settori tirrenici, e Calabria, specie settori tirrenici settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

leggi anche
La fotonotizia
Grandinata violentissima a Roma, strade imbiancate
L'aquila
Nevica a Campo Imperatore, Giro d’Italia tra muri di neve: “Sarà indimenticabile”
Fotonotizia
Le neve timbra il cartellino a Campo Imperatore