Attualita'

Giro d’Italia a Campo Imperatore, anche i ciclisti pazzi per gli arrosticini

L'AQUILA - Anche i ciclisti mangiano arrosticini durante il Giro d'Italia. La tappa più "gustosa" è quella di Campo Imperatore.

L’AQUILA – Anche i ciclisti mangiano arrosticini durante il Giro d’Italia. La tappa più “gustosa” è quella di Campo Imperatore.

Una tappa golosa per la carovana del Giro d’Italia che prima di arrivare a Campo Imperatore, passando di fronte a un agriturismo di Ofena, ha trovato centinaia di bandiere e striscioni gialli e hanno preso ‘al volo’ gli arrosticini preparati per i ciclisti da Coldiretti L’Aquila. Un modo simpatico e sicuramente indimenticabile per promuovere la terra d’Abruzzo in occasione dell’evento ciclistico più seguito dell’anno.
“L’ulteriore passaggio di oggi della carovana rosa in Abruzzo – commenta Coldiretti – segna un momento di importante promozione per la regione, per le sue bellezze e per le sue eccellenze agroalimentari. L’arrosticino, che è il cibo da strada per eccellenza, si è trasformato per un giorno nel cibo perfetto anche per gli sportivi sulle due ruote. Un modo alternativo anche per ribadire l’importanza della carne sana e made in Italy, per rilanciare la nostra battaglia contro il cibo sintetico e per ricordare che chiediamo di accelerare l’iter di trasformazione in legge del disegno di legge approvato contro il cibo da laboratorio”.

giro d'italia arrosticini

Per quanto riguarda la competizione sportiva, è stato Davide Bais a vincere la settima tappa del Giro d’Italia tagliando il traguardo nella suggestiva cornice di Campo Imperatore. La maglia rosa è quindi rimasta a Leknessund. Bais ha preceduto Vacek di 8″ e Petilli di 15″. Quarto posto per  Evenepoel davanti a Roglic, con lo stesso tempo. Il gruppo arriva con un distacco di 3’15”. Nessun tentativo di fuga sulla salitona finale. La maglia rosa resta al norvegese Leknessund.
“Devo ancora realizzare quello che è successo” ha dichiarato Bais a caldo. “È la mia prima vittoria da professionista. Vorrei dedicarla vittoria ad Arturo Gravalos, nostro amico che sta combattendo una grande battaglia, e alla mia famiglia”.

leggi anche
giro d'italia campo imperatore
L'aquila
Giro d’Italia tra arrosticini, neve ed entusiasmo: vince l’Abruzzo con Campo Imperatore
giro d'italia campo imperatore davide bais
L'aquila
Giro d’Italia, Davide Bais vince la tappa di Campo Imperatore
giro d'italia alessandra d'ettorre
Sport
Giro d’Italia a Campo Imperatore: “Forse si è scelto di risparmiare le gambe, ma è stato un grande spettacolo”
l'aquila in rosa
Eventi
L’Aquila in rosa, grande partecipazione alle attività di prevenzione tumori
pasquetta arrosticini
L'iniziativa
Abruzzo, si va verso gli arrosticini DOP
Giro d'Italia
Sport ed eventi
Il Giro d’Italia 2024 torna in Abruzzo, due arrivi e due partenze nel percorso
Alessandra D'Ettorre
Sport
Giro d’Italia Women 2024, l’Abruzzo e L’Aquila protagonisti: La maglia rosa si deciderà sul blockhaus