Il caso

Attacco hacker Asl1, il manager Romano: “Nessun contatto con il gruppo Monti”

Attacco hacker Asl1 L'Aquila, continuano senza sosta i lavori per il ripristino dei sistemi informatici. Il manager Romano: "Nei prossimi giorni il ripristino dei Cup distrettuali".

Attacco hacker Asl1 L’Aquila, continuano senza sosta i lavori per il ripristino dei sistemi informatici. Il manager Romano precisa: “Nessun contatto con il gruppo Monti. Nei prossimi giorni il ripristino dei Cup distrettuali”.

Attacco hacker Asl1, Proseguono incessanti i lavori di ripristino dei sistemi informatici da parte della Asl1 Avezzano-L’Aquila-Sulmona, coordinati dalla task force individuata nei giorni scorsi per attuare la controffensiva ai cyber-attacchi patiti dall’azienda sanitaria e rivendicati dal Gruppo Monti. I CUP dei presidi ospedalieri saranno tutti attivi a partire da oggi e nei prossimi giorni saranno ripristinati i CUP distrettuali”. Lo afferma il direttore generale della Asl 1, Ferdinando Romano.
La Radioterapia ha iniziato a lavorare a pieno regime sin da ieri, domenica, con sei pazienti. Funzionano inoltre a pieno ritmo sale operatorie e diagnostica per immagini e nei prossimi giorni sarà ripristinata la piena operatività dei laboratori analisi.
Nonostante la provenienza degli attacchi sia nota, l’azienda tiene a sottolineare come non vi sia stato contatto alcuno, né con il Gruppo di hacker, né con chiunque abbia rivendicato la penetrazione nei sistemi di gestione sanitaria. A tal proposito, risulta quantomai bizzarro che, in assenza di un qualsivoglia canale di comunicazione instaurato con gli hacker, Asl1 possa aver appreso l’importo di un presunto riscatto richiesto dai trafugatori.

La Asl1 ha scelto sin da subito di non instaurare alcun tipo di contatto o trattativa con i criminali, bensì di avviare, nel riserbo più assoluto, le attività di indagine, bonifica e ripristino dei sistemi, nel comune interesse delle strutture coinvolte e dei cittadini stessi”, continua Romano.
Pertanto, si ribadisce, la Asl1 non ha mai potuto conoscere dettagli inerenti presunte trattative, regole di ingaggio, metodi di pagamento o valori di riscatto. Di conseguenza, nessun soggetto esterno alla struttura può essere a conoscenza di tali dettagli.
Al vaglio della task force, oltre alle operazioni di ripristino dei dati, anche le modalità attraverso le quali l’intromissione è avvenuta. Non è aspetto di second’ordine, infatti, che attacchi di tipo ransomware siano stati recentemente attuati anche nei confronti di svariate aziende sanitarie locali e regionali, per non parlare di istituzioni ed enti di cabotaggio nazionale e internazionale, segno di come l’emergenza contro cui la Asl1 e la Regione Abruzzo stanno combattendo sia pericolo comune e non circoscritto, oltre che innescabile presso qualsiasi struttura: da qui le estreme difficoltà e il conseguente impegnativo lavoro nel ricostruire la provenienza degli stessi.
“Ricordiamo ai cittadini – conclude il direttore generale – che la divulgazione dei dati trafugati costituisce un reato e chiunque scarichi dal dark web file rubati commette un illecito, quindi ribadiamo l’invito a non aprire documenti rilasciati illegalmente in rete”.

leggi anche
Cronaca
Attacco hacker alla Asl 1, chiesto riscatto da 3 milioni in bitcoin
leggi anche
Il caso
Attacco hacker Asl1, ripartono Radioterapia e attività dei laboratori
Il caso
Attacco hacker ASL1, Marsilio: “Non pagheremo alcun riscatto”
Attualita'
Attacco hacker Asl1, costituito dalla Regione gruppo di pronto intervento
L'aggiornamento
Continua il blocco pc alla Asl1, disagi nei servizi
Il caso
Attacco hacker Asl 1, cosa sappiamo dopo 9 giorni
Utili
Attacco hacker alla Asl 1, riattivato il CUP
Attualita'
Attacco hacker alla Asl 1, il manager Ferdinando Romano non va in Commissione: “Evidenti motivi di riservatezza”
Attualita'
Attacco hacker alla Asl 1, nessun intervento programmato è stato annullato
Il caso
Attacco hacker Asl1, controlli sulla rete anche a Pescara
L'aquila
Attacchi hacker al Consiglio regionale, 4 milioni di tentativi falliti in un solo giorno
Il caso e le reazioni politiche
Attacco hacker Asl1, Paolucci: “Nessuna soluzione e disagi generali, centrodestra nel caos”
Il caso e le reazioni politiche
Attacco hacker Asl1, Verrecchia: “Dalla minoranza solo sciacallaggio politico”
Il caso e le reazioni
Attacco hacker Asl1, il PD chiede risposte “Conseguenze durature per l’utenza, gestione fallimentare”
Sanita' - aggiornamenti
Attacco hacker Asl1, le attività svolte nei tre distretti: garantite cure domiciliari e terapie oncologiche
Sanita' - il caso
Attacco hacker Asl1, nessun intervento chirurgico saltato: mantenuti i livelli di attività
Sanita'
Attacco hacker Asl1, Radioterapia oncologica e terapie proseguono al massimo regime
Sanita' - il caso
Attacco hacker Asl1, Marinangeli: “Nessuna criticità per 118 e Pronto Soccorso”
Sanita' - politica
Attacco hacker Asl1, Fina: “Sanità in emergenza sociale, Marsilio risponda”
Sanita' - l'opposizione
Attacco hacker Asl1, interpellanza di Paolucci e Fedele: “La comunità merita chiarimenti”
Sanita'
La Asl1 dell’Aquila assume 126 infermieri a tempo indeterminato