Cronaca

Gatto impallinato a Paganica, la denuncia

Ancora un gatto impallinato a Paganica. La denuncia dell'Oipa

L’AQUILA – Gatto impallinato a Paganica, la denuncia dell’Oipa

Tornano gli episodi di violenza sugli animali per mano umana, vittima – questa volta – un povero gatto colpito in pieno volto.
Risale a qualche ora fa la denuncia dell’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) dell’Aquila sui suoi canali social. L’Organizzazione ha mostrato la foto di un gatto impallinato e, quindi, ferito, e del pallino conseguentemente rimosso. Questa la denuncia: “Paganica (AQ) 2023. Si (ri)torna a sparare ai gatti“. Dalla foto è evidente la ferita riportata dal gattino a lambire l’occhio destro, rischiosissima la possibilità di una lacerazione permanente dell’occhio, con conseguente cecità. Inoltre, l’OIPA mostra il pallino rimosso, presumibilmente sparato da una carabina ad aria compressa. Il Capoluogo.it aveva già trattato questa tematica, riportando notizie di incidenti simili accaduti in passato: ultimo l’attacco alla colonia di gatti ospitati nel quartiere di Santa Barbara a L’Aquila. Non si può giustificare tanta crudeltà verso esseri indifesi.
Certo è che attacchi simili nei confronti di animali, soprattutto gattini, si sono spesso verificati sul territorio aquilano e, negli anni, sono state numerose le denunce avanzate proprio da organizzazioni e associazioni che si occupano della tutela degli animali.

leggi anche
Cronaca
Gatto torturato e ucciso, scatta la denuncia
Dillo al capoluogo
Una trota da record, pescato a Canistro esemplare di 4 kg
Cronaca
Celano, intercettati e catturati 20 cani randagi
Cronaca
Bocconi avvelenati a L’Aquila, scende in campo il Nucleo Cinofilo Antiveleno dei Carabinieri