L'aquila

Tapis roulant di Collemaggio, un milione e mezzo per la riattivazione: bando entro giugno

L'AQUILA - Entro giugno il bando per l'assegnazione dei lavori per la riattivazione del tapis roulant che collega il parcheggio di Collemaggio a piazza Duomo.

L’AQUILA – Entro giugno il bando per l’assegnazione dei lavori per la riattivazione del tapis roulant che collega il parcheggio di Collemaggio a piazza Duomo.

“Come anticipato al momento dell’insediamento, quello della riattivazione del tapis roulant dal terminal di Collemaggio a piazza Duomo rappresenta uno dei problemi più impellenti del mio assessorato e ci tenevo a mettere in cantiere qualcosa per riuscire a risolvere una questione che si trascina dal 2009″. Così l’assessore Paola Giuliani al microfono del Capoluogo.it in occasione della firma della convenzione tra Comune e USRA per i lavori di riattivazione del tappeto mobile e per quelli di manutenzione straordinaria all’Auditorium del Parco. “Il progetto definitivo – ha sottolineato l’assessore – è pronto, basta applicare la revisione prezzi e si partirà immediatamente con la gara. Approfitteremo del fatto che comunque il tunnel è chiuso per i lavori dell’ascensore che sta predisponendo la Regione Abruzzo, quindi quanto prima avremo quasi 700 posti auto a disposizione dei cittadini che finalmente potranno avere un centro un po’ più libero e allo stesso tempo avranno modo di parcheggiare comodamente. Ricordo che il parcheggio di Collemaggio è tuttora gratuito e che c’è una navetta che passa ogni 10 minuti, quindi il collegamento con il centro è agevolato. Ringrazio l’Usra per questa importantissima collaborazione; come diciamo sempre nel mio settore: da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”.

Per quanto riguarda invece i lavori all’Auditorium, previsto un pari investimento da un milione e mezzo di euro. “Già nei prossimi giorni – ha sottolineato il titolare Usra Provenzano – faremo partire la gara per la progettazione per le opere di manutenzione sull’Auditorium. Proviamo a stringere i tempi, anche perché era già stato nominato il RUP dell’intervento ed entro venerdì dovremmo individuare l’operatore economico per la progettazione. Entro la fine dell’estate dovremmo riuscire ad appaltare i lavori“.
“Abbiamo lavorato in silenzio, mentre qualcuno commentava con troppa faciloneria per un intervento da un milione e mezzo di euro che evidentemente è complesso, per ridare nuova luce a una struttura che non rappresenta solo un simbolo, ma è anche un centro importante della vita culturale cittadina. Grazie alla consolidata collaborazione con l’USRA e il suo titolare, l’ingegner Provenzano, abbiamo scandagliato le risorse disponili e reperito circa tre milioni che serviranno anche per la riattivazione del tapis roulant. Siamo abituati a rispettare gli impegni presi con gli elettori e i cittadini”.

leggi anche
usra tapis roulant
L'aquila
Lavori Auditorium e tapis roulant, ci pensa l’Usra
collemaggio parcheggio sopralluogo
L'aquila
Tapis roulant al megaparcheggio, tre ipotesi per riavviare l’impianto
collegamento meccanizzato collemaggio
Utili
Ascensore Terminal Collemaggio Viale Rendina, partono i lavori: chiude il tunnel pedonale
Avezzano, isola pedonale prorogata al 30 settembre
Utili
L’Aquila, nuove isole pedonali
asilo
Utili
Asili L’Aquila, domande di ammissione fino all’11 giugno
basilica collemaggio
L'aquila
Anno della Misericordia, arriva il pellegrinaggio dei malati a Collemaggio