Sanita' - aggiornamenti

Attacco hacker Asl1, le attività svolte nei tre distretti: garantite cure domiciliari e terapie oncologiche

Attacco hacker Asl1, proseguono gli interventi di normalizzazione delle attività diagnostiche e assistenziali. La situazione nei tre distretti sanitari

Attacco hacker Asl1 e blocco dei sistemi informatici: proseguono gli interventi di normalizzazione delle attività diagnostiche e assistenziali. La situazione nei tre distretti sanitari di L’Aquila, Avezzano e Sulmona.

Attacco hacker Asl1 L’Aquila, a che punto è la situazione? Accanto alle operazioni di ripristino dei sistemi informatici da parte della task force, istituita alla Asl1 Avezzano-L’Aquila-Sulmona, proseguono gli interventi di normalizzazione delle attività diagnostiche, ambulatoriali e assistenziali. Nel Distretto Sanitario Area L’Aquila sono puntualmente erogate tutte le visite e le prestazioni specialistiche ambulatoriali già prenotate e, parallelamente, sono già stati forniti al CUP appositi slot per consentire la prenotazione diretta delle visite brevi; per la scelta e revoca del medico è stato predisposto apposito modello cartaceo; i prelievi ematici sono effettuati secondo le apposite indicazioni del Laboratorio Analisi dell’ospedale “San Salvatore”. Per quanto concerne le cure domiciliari, sono state ripristinate 2 postazioni telefax a L’Aquila-centro, mentre il servizio è quotidianamente e pienamente assicurato da parte di tutte le altre sedi erogative.
Sono, infine, puntualmente erogate tutte le prestazioni ambulatoriali e/o riabilitative, comprese le operazioni di screening presso i Consultori, queste ultime registrate temporaneamente su carta.

Nell’Area Distrettuale Marsica sono state garantite le attività ambulatoriali già prenotate e quelle prenotate ex novo secondo le indicazioni del Servizio CUP. Le cure a domicilio sono garantite regolarmente con il recepimento delle nuove richieste di intervento. Per l’assistenza consultoriale è garantito l’accesso diretto e libero, compresa l’assistenza sociale anche a domicilio.
All’interno del Distretto peligno sangrino, sono state regolarmente rilasciate autorizzazioni per ricoveri in strutture (concordando l’invio successivo del relativo documento protocollato) e attivate le ADI. Il lavoro della UVM è anch’esso proseguito regolarmente.

La scelta e revoca del medico è gestita con l’utilizzo di modulistica con timbro dell’Ufficio Scelta e Revoca. L’accesso al Consultorio non ha avuto interruzioni, non essendo previste modalità di prenotazione al CUP ma accesso diretto. Per lo screening sono accolte le pazienti che hanno ricevuto la convocazione, mentre i PAP test vengono eseguiti regolarmente. Informiamo l’utenza, infine, che le email dei principali servizi della Asl sono funzionanti ed è quindi possibile comunicare attraverso le caselle di posta elettronica normalmente.

In riferimento, infine, alle recenti notizie pubblicate su giornali e media locali secondo le quali il recente attacco informatico alla rete aziendale avrebbe causato la sospensione della somministrazione delle terapie oncologiche, interviene il Professor Luciano Mutti, direttore della Unità Operativa di Oncologia del San Salvatore, che rassicura la popolazione sulla totale infondatezza di tali informazioni. “Pur nelle indubbie difficoltà causate dall’ attacco, – ha dichiarato il Professor Mutti – la direzione strategica della ASL e tutti gli operatori sanitari coinvolti nell’assistenza ai pazienti oncologici hanno sopperito con abnegazione e professionalità alle improvvise difficoltà insorte. Questo sforzo ha fatto sì che tutti i pazienti programmati per le terapie sono stati regolarmente trattati e saranno regolarmente trattati presso la Divisione di Oncologia”.

leggi anche
verrecchia
Il caso e le reazioni politiche
Attacco hacker Asl1, Verrecchia: “Dalla minoranza solo sciacallaggio politico”
asl computer
Il caso
Attacco hacker Asl1, controlli sulla rete anche a Pescara
ferdinando romano
Il caso
Attacco hacker Asl1, il manager Romano: “Nessun contatto con il gruppo Monti”
attacco hacker
Il caso
Attacco hacker Asl1, ripartono Radioterapia e attività dei laboratori
Marco Marsilio
Il caso
Attacco hacker ASL1, Marsilio: “Non pagheremo alcun riscatto”
attacco hacker
Attualita'
Attacco hacker Asl1, costituito dalla Regione gruppo di pronto intervento
biondi sindaco l'aquila
L'aquila
Attacco hacker alla Asl 1, Biondi: “Bene riservatezza, un allenatore non rivela la tattica”
operazione chirurgica sala operatoria
Sanita' - il caso
Attacco hacker Asl1, nessun intervento chirurgico saltato: mantenuti i livelli di attività
San Salvatore infermiera
Sanita'
Attacco hacker Asl1, Radioterapia oncologica e terapie proseguono al massimo regime
Franco Marinangeli
Sanita' - il caso
Attacco hacker Asl1, Marinangeli: “Nessuna criticità per 118 e Pronto Soccorso”
michele fina pd
Sanita' - politica
Attacco hacker Asl1, Fina: “Sanità in emergenza sociale, Marsilio risponda”
Silvio Paolucci Giorgio Fedele
Sanita' - l'opposizione
Attacco hacker Asl1, interpellanza di Paolucci e Fedele: “La comunità merita chiarimenti”
Michele fina
Sanita' - reazioni politiche
Attacco hacker Asl1, Michele Fina: “Disastro politico e amministrativo”
Giovanni Luca Gravina
Sanita', caso asl1 - gli aggiornamenti
Attacco hacker Asl1, Radioterapia oncologica: “Il servizio non ha mai smesso di operare”
infermiere infermiera
Sanita'
La Asl1 dell’Aquila assume 126 infermieri a tempo indeterminato
medico dottore
Sanita'
Asl1 L’Aquila prima azienda sanitaria nel polo strategico nazionale
ospedale san salvatore
Sanita'
Attacco hacker Asl1, il sistema gestionale dei Pronto Soccorso totalmente operativo