Meteo, breve tregua in arrivo: lento ma temporaneo miglioramento

Previsioni meteo per giovedì 18 maggio: lento miglioramento, ma ancora instabilità.
Previsioni meteo per giovedì 18 maggio: lento miglioramento, ma ancora instabilità.
Nella fase centrale della settimana i centri di bassa pressione, presenti sul Mediterraneo centrale, tenderanno lentamente a riassorbirsi e a lasciare la nostra penisola. Questo determinerà un lento ma temporaneo miglioramento del tempo e un leggero rialzo termico. Tuttavia, nelle ore pomeridiane, non saremo esenti da instabilità a ridosso dei rilievi principali, con nubi irregolari e rovesci sparsi.
La giornata di giovedì trascorrerà con nuvolosità irregolare su tutto il territorio aquilano. Al mattino le nubi saranno più conistenti sul Gran Sasso e le zone orientali, dove non saranno da escludere isolati e deboli rovesci. Nel pomeriggio aumenteranno le nubi nelle zone occidentali, dove si avranno rovesci sparsi e locali temporali, concentrati sui rilievi a confine con il Lazio. Neve dai 2400-2600 metri. In serata i fenomeni cesseranno e la nuvolosità lascerà spazio a schiarite via via più ampie. Non mancheranno banchi di nebbia nelle vallate, specie al primo mattino e in nottata.
Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi (MIN: +6/+11°C, MAX: +13/+17°C). Ventilazione vivace prevalentemente orientale.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)