Serie b

Nuovo Basket Aquilano, la festa promozione a #nonsolocalcio: è la vittoria di una comunità

La festa ancora non è finita in casa Nuovo Basket Aquilano ma già si pensa al prossimo anno: a #nonsolocalcio Roberto Nardecchia e il coach Matteo Gioia

La festa ancora non è terminata in casa Nba – Nuovo Basket Aquilano: la promozione in serie B interregionale è arrivata ormai una settimana fa, con la doppia vittoria – prima in trasferta e poi al PalaAngeli – sulla Fortitudo Isernia.

Ma, di fatto, riportare la B all’Aquila dopo trenta anni è un risultato troppo grande per essere archiviato in pochi giorni. È così che il PalaAngeli si è trasformato, nel post partita di mercoledì e nella giornata di domenica scorsa, in un luogo dove si è festeggiato con pizza, arrosticini e chi più ne ha più ne metta. Mamme, bambini, genitori: tutti insieme per condividere la gioia di un traguardo tagliato a testa alta: è il passo in più, ambizioso ma concreto, che ci si era prefissati a inizio anno. Ma soprattutto, è “la vittoria di una comunità che si è saputa stringere e unire, nella casa del PalaAngeli ma anche in trasferta. È la vittoria della città”. Le parole sono di Roberto Nardecchia, presidente del sodalizio aquilano, negli studi di #nonsolocalcio: è ancora emozionato nel ripensare al percorso di quest’anno che ha portato i suoi ragazzi a vincere i playoff per la promozione in B. “Sarebbe stato impossibile batterci: c’era carattere, forza. C’era tutto”.

nba basket
nonsolocalcio nba nuovo basket aquilano

Promozione raggiunta in due gare su tre: su questo, Nardecchia, era stato profetico ai nostri microfoni. “Avevo questa percezione di serenità. I ragazzi avevano intensità e consapevolezza: tra di loro scherzavano, facendo una sorta di countdown alla partita finale. Questa consapevolezza è stata trasmessa poi a tutta la nostra comunità: perchè è la vittoria di una intera comunità, non di soli appassionati cestistici. Sembrava fossero tutti in campo, anche i tifosi. Il lei motif di questa stagione è senza dubbio la partecipazione, la fidelizzazione dei ragazzi a questo progetto”. Tanto che in molti erano presenti sugli spalti con le loro canottiere bianche da gioco, tutte autografate alla fine della giornata che ha sancito la storica promozione aquilana.

nonsolocalcio nba nuovo basket aquilano

Un progetto con le gambe solide, che ha nel PalaAngeli e nei giovani i suoi punti di forza. Matteo Gioia, allenatore in queste ultime partite di C Gold, è nato e cresciuto con il Nuovo Basket Aquilano: prima con il minibasket – proprio con Roberto allenatore – poi in campo con la squadra e, ora, in panchina. Ma per lui, confida nel corso dell’interivsta a #nonsolocalcio, non si tratta solo di partite, non si tratta solo di sport. “Il basket per me vale tanto, è stata una delle cose che mi ha salvato nel dopo sisma, perché non ho preso strade che in tanti hanno preso. Mi ha salvato, mi ha permesso di riprendermi la vita “. Per lui il suono della sirena è stata una “emozione unica, una bellissima esperienza. Vivere queste emozioni con i ragazzi, quelle dei playoff, andare a giocare per qualcosa che conta è stato impagabile: eravamo a un passetto dal traguardo. E poi lo staff e la società che non si vedono, sono dietro le quinte, ci hanno consentito di viverlo con ancora più intensità”.

nonsolocalcio nba nuovo basket aquilano

E ora? Ora si torna a lavorare. O meglio, non ci si è mai fermati. Intanto, bisogna vedere chi fra Isernia e Vasto salirà in B: “Tutto è possibile”, dice Nardecchia. E d’altro canto, si aspetta di sapere in che girone verrà inserito il Nuovo Basket Aquilano: probabile tanto il girone laziale quanto quello della costa adriatica. Una cosa è certa: “Non stravolgeremo l’idea di giocare con i nostri. Proveremo ad aggrapparci a questa serie per mantenerla: con orgoglio, forza, allestendo una squadra molto competitiva. ma nella quale la maggior parte dei nostri giocatori sarà del settore giovanile. L’aquilanità è un sigillo per noi, come quello consegnatoci dal sindaco dell’Aquila a Palazzo Fibbioni.  Cercheremo di dare tutto, non faremo da sparring partner a nessuno. Scenderemo in campo per farci valere e poi può succedere di tutto”.

nonsolocalcio nba nuovo basket aquilano

24′ puntata di #nonsolocalcio: Nba in serie B. Conduce Eleonora Falci: ospiti Roberto Nardecchia e Matteo Gioia

leggi anche
nuovo basket aquilano sigillo serie b
L'aquila
Nuovo Basket Aquilano in B: “I bambini di 5 anni al PalaAngeli sono il nostro successo”
nuovo basket aquilano
Sport
Nuovo Basket Aquilano in serie B, il sigillo dell’Aquila alla squadra
nuovo basket aquilano promozione serie b
Sport
Nuovo Basket Aquilano in serie B, è festa: “Un’emozione grandissima”
nuovo basket aquilano serie b
Sport
Nuovo Basket Aquilano promosso in B: è festa al PalaAngeli
tabella playoff nba nuovo basket aquilano
Sport e territorio
Nuovo Basket Aquilano, c’è odore di serie B
nuovo basket aquilano
Sport
Nuovo Basket Aquilano, corsa alla Serie B: al PalaAngeli match con la Fortitudo Isernia
nuovo basket aquilano nonsolocalcio
#nonsolocalcio
Nuovo Basket Aquilano, numeri da pre sisma: 250 iscrizioni e il pubblico che fa da sesto uomo
Il Moro Paganica
Sport
Il Moro Paganica a un passo dalla Promozione, domenica scontro diretto contro il Torricella Sicura
Nuovo Basket Aquilano Under 19 Gold
Sport
Festa senza fine per il Nuovo Basket Aquilano, l’Under 19 Gold Campione regionale abruzzese
giancarlo petrocco
#nonsolocalcio
Tutti i segreti dei portieri: a #nonsolocalcio l’Academy di perfezionamento “Vivere da numeri 1”
leandro cecchi
Sport
Colpo del Nuovo Basket Aquilano, rinnova Leandro Cecchi
nuovo basket aquilano cicivè
Sport
Nuovo Basket Aquilano, Patrisio Cicivè confermato per la stagione in B
paganica nonsolocalcio
Sport
Paganica, attaccamento al territorio e successi sportivi: un anno da incorniciare nel rugby, calcio e volley a #nonsolocalcio
arbitri aia l'aquila
Sport
AIA L’Aquila, i ruoli arbitrali per la stagione 2023 – 2024
Giuseppe Ruggeri Francesco d'amore
Sport
Giuseppe Ruggeri nuovo vice presidente del Capistrello Calcio