Cronaca

Emilia Romagna sconvolta dall’alluvione, ancora allerta rossa: la raccolta fondi

L'Iban per aiutare l'Emilia Romagna in ginocchio a causa dell'alluvione. Ancora allerta rossa. Il racconto di chi si è salvato.

Terzo giorno ancora in emergenza: è allerta rossa in Emilia Romagna, in ginocchio a causa del maltempo e delle alluvioni. Migliaia le persone evacuate, 9 i morti, strade come fiumi. Parte una raccolta fondi ufficiale.

La pioggia non molla, la situazione in Emilia-Romagna è ancora difficile a causa di smottamenti e paesi allagati per i fiumi che straripano. Le vittime sono 9, migliaia le persone sfollate. Per aiutare la popolazione in difficoltà, come nel caso di Faenza, uno dei 24 comuni più colpiti, è stato aperto un Iban IT20V0627013199T20990000808 specificando la causale “Donazione emergenza alluvione 2023”.

La viabilità è difficile a causa di smottamenti in Appennino, dove molte strade sono chiuse e ci sono paesi isolati. Danni ancora incalcolabili a infrastrutture, abitazioni, coltivazioni, bestiame. Code in A1 all’altezza di Sasso Marconi. L’allerta è in particolare in provincia di Ravenna dove ci sono paesi come Lugo e Sant’Agata sul Santerno allagati a causa della frattura del Lamone fra Reda e Fossolo che ha fatto tracimare i canali consortili. Il 23 maggio si terrà un Cdm sull’emergenza: sarà deliberato lo stato di calamità. Bonaccini: danni per qualche miliardo. Anche per la giornata di oggi resta allerta rossa nella regione, con scuole chiuse fra Cesena e Bologna. Arancione in Lombardia, Marche e Toscana.

Emilia Romagna sommersa: si fugge sui tetti per salvarsi, volontari da tutta Italia pronti a prestare soccorso

L’appello di un allevatore di Lugo: “Aiutatemi a salvare i miei maiali”

“Siamo un’azienda agricola di Lugo, in zona Zagonara. Abbiamo circa tremila maiali, dai cuccioli agli adulti di 160 chili. Abbiamo un metro d’acqua all’interno delle nostre stalle adesso e sta salendo. Le strade di comunicazione sono sott’acqua. Avremmo bisogno di un allevamento d’appoggio per spostare almeno i piccoli e cercare di salvarli”. È questo l’appello di Davide Bacchiega, direttore dell’azienda agricola Benfenati di Lugo, in Romagna, colpita dall’alluvione. “Abbiamo ancora qualche ora di autonomia e un po’ di energia elettrica, dopodiche’ saremo sott’acqua”, aggiunge. La richiesta dell’allevatore è di “trovare un allevamento asciutto dove ricoverare temporaneamente i miei animali. Con dei mezzi o a piedi, perche’ la strada ormai e’ coperta dall’acqua, potremmo cercare di salvarli”.

Nella lunga catena di racconti su chi è stato salvato, ma ha anche rischiato di morire durante l’alluvione, c’è una costante: numerose persone non hanno voluto lasciare la loro casa.

Spiega al Messaggero una squadra di specialisti fluviali dei vigili del fuoco arrivati da Piacenza in azione a Quattro Laghi, tra Forlì e Forlimpopoli: “Le vede quelle case circondate dall’acqua? Bene, anche dopo l’alluvione diverse persone si sono rifiutate di andarsene. Solo dopo molte ore si sono convinte”. In tanti hanno fatto un tentativo disperato di salvare gli animali. Come un forlivese di 67 anni, proprietario a Quattro Laghi di un allevamento di cani. Ne aveva 12 e quando il fiume Ronco è diventato pericoloso, è corso a recuperarli. “Non potevo lasciarli morire. Mi sono fermato, ho aperto le gabbie dei miei cani per permettere loro di salvarsi – ha detto al TgR -. L’acqua mi portava via dalla forza, ho usato una latta di plastica che ho usato come una boa. Poi ho trovato un cassettone di legno, che ho abbracciato, e anche tavole. Quando ho visto l’elicottero che si allontanava…”. Si è aggrappato al ramo di un albero. Ha resistito per 11 ore, all’alba qualcuno ha sentito le sue urla. Ieri pomeriggio, mentre i vigili del fuoco evacuavano le case, un cittadino della zona, con una moto d’acqua, si è messo alla ricerca dei cani. Alcuni sono stati trovati vivi. Altri erano morti.

leggi anche
Cronaca
Emilia Romagna sommersa: si fugge sui tetti per salvarsi, volontari da tutta Italia pronti a prestare soccorso
Cronaca
Emilia Romagna travolta dall’acqua, l’aiuto dei Vigili del Fuoco dall’Abruzzo
Aiuti
Anche la Fondazione Carispaq accanto all’Emilia Romagna: 1,5 milioni di euro per l’alluvione
L'intervista
Alluvione in Emilia Romagna: “Precipitazioni intense ma previste, lavorare su prevenzione”
L'aiuto
Emilia Romagna in emergenza, la Protezione civile abruzzese parte alla volta di Cervia e Cesena
L'emergenza
Emilia Romagna, l’alluvione piega l’agricoltura: oltre 5mila aziende a rischio
L'iniziativa
Un aiuto per l’Emilia Romagna, la raccolta fondi del coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia
Il racconto
Alluvione Emilia Romagna, il racconto dei volontari Pivec L’Aquila: Tanto dolore ma la popolazione resiste
Cronaca
Emilia Romagna, dopo l’alluvione rischio malattie a causa dell’acqua stagnante
Gli aiuti
Emilia Romagna, la Protezione civile di Avezzano a supporto della popolazione