Terremoto e ricostruzione

Montereale, si sgretola la chiesa dell’Assunta: appello per salvarla

Il maltempo peggiora la situazione nella chiesa dell'Assunta a Montereale, il cui restauro è al palo da 14 anni. L'appello per iniziare al più presto i lavori.

La pioggia, il tempo, l’incuria peggiorano la situazione della chiesa dell’Assunta a Montereale, già gravemente danneggiata dagli eventi sismici degli ultimi anni. L’appello dei cittadini affinché partano – nel più breve tempo possibile – i lavori di messa in sicurezza e restauro.

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è la più grande tra quelle ricadenti sul territorio comunale di Montereale, in stile romanico, a 3 navate, le origini risalgono al XV secolo. Le piogge abbondanti di questi giorni la stanno letteralmente ‘sbriciolando’; sulla strada antistante sono caduti anche dei sassi e delle tegole del tetto, tanto da aver richiesto un intervento dei Vigili del Fuoco. Il complesso aveva subito dei danni già dopo il sisma del 6 aprile 2009, aggravati poi dagli eventi del 2016 e del 1017.

Il comitato Beato Andrea di Montereale è tornato all’attacco per chiedere lavori immediati. “La chiesa, terremotata già nel 2009, ancora non è stata oggetto di restauro nonostante la grande valenza architettonica – denunciano i referenti del comitato Marcella Polidori e Donato De Santis -. Più volte è stato sollecitato l’intervento agli organismi civili e religiosi preposti, dalla Curia alla Soprintendenza alle varie diramazioni del Mibact, anche con una raccolta di firme. Nonostante ci sia stato assicurato che è stato approvato da tempo un finanziamento stiamo ancora in questa situazione e forse il peggio dovrà ancora venire. La chiesa parrocchiale rappresenta un luogo simbolo per la comunità locale e non potervi esercitare il culto è penalizzante per tutti noi. Dunque, il comitato Beato Andrea di Montereale è pronto a proseguire la battaglia per sbloccare questa situazione di stallo”. 

Come ricorda Il Centro, all’interno della chiesa si trova la cappella del Santissimo Sacramento, anche questa danneggiata dal tempo e dalle intemperie. 

leggi anche
fiume liri 21 maggio
Attualita'
Allerta in Abruzzo, cinque fiumi sopra la soglia di allarme
Don Nunzio spinelli
Necrologio
Addio a Don Nunzio Spinelli, per anni Rettore della Basilica di Collemaggio
Montereale
Ricostruzione
Montereale, arrivano i primi 8 milioni di euro del PSR