L’Aquila, ancora un fine settimana instabile: nubi e fenomeni sparsi

19 maggio 2023 | 17:06
Share0
L’Aquila, ancora un fine settimana instabile: nubi e fenomeni sparsi

Nuvole, rovesci sparsi e pochissimo sole: le previsioni Meteo per il weekend a cura di Meteo Aquilano.

Nuvole, rovesci sparsi e pochissimo sole: le previsioni Meteo per il weekend a cura di Meteo Aquilano.

Il weekend sarà nuovamente contrassegnato da condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specie nella giornata di sabato. Il focus del maltempo si sposterà dal Nord verso le regioni meridionali, con Sardegna, Sicilia e Calabria a forte rischio di fenomeni potenzialmente molto intensi. Questo avverrà a causa del passaggio di un minimo depressionario dal nord-Africa verso il canale di Sicilia. L’Abruzzo, pur essendo molto lontano dal perno della depressione, subirà la risalita di nubi e piogge, localmente moderate. Nella giornata di domenica il minimo si sarà spostato verso l’Egeo, ma non saremo esenti da rovesci e temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica. I valori termici, inizialmente stabili nel weekend, tenderanno poi lentamente a salire verso i ranghi stagionali.
La giornata di sabato vedrà cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, tendente poi al coperto nelle ore pomeridiane. Avremo anche delle precipitazioni in risalita da sud-est, che da deboli ed isolate si faranno più diffuse e localmente moderate, specie sui comparti meridionali. Neve oltre i 2500-2600 metri. I fenomeni continueranno fino a sera inoltrata, per poi attenuarsi nel corso della successiva nottata. Temperature minime e massime stazionarie (MIN: +8/+12°C, MAX: +13/+18°C), ventilazione vivace da est.
La giornata di domenica si aprirà con nubi irregolari, più consistenti sulle zone meridionali, ma senza fenomeni significativi. Ad un temporaneo miglioramento nel corso della mattinata, con ampie schiarite, seguiranno annuvolamenti a sviluppo verticale a ridosso dei rilievi principali verso le zone limitrofe. Al primo pomeriggio potranno verificarsi rovesci sparsi e locali temporali, più probabili sulle zone occidentali a confine con il Lazio. In serata i fenomeni cesseranno e le nubi lasceranno spazio al sereno. Temperature minime stazionarie, massime in leggera ripresa (MIN: +8/+12°C, MAX: +15/+20°C). Ventilazione localmente moderata da est/nord-est.
(Francesco De Angelis)