Il racconto

Alluvione Emilia Romagna, il racconto dei volontari Pivec L’Aquila: Tanto dolore ma la popolazione resiste

"L'Emilia Romagna è ferita, ma va avanti: tutti stanno dando il loro contributo". Il racconto dei volontari della Pivec L'Aquila.

“Tutti stanno dando il massimo: volontari, soccorritori, gli stessi cittadini che stanno dimostrando una forza e una resilienza ammirevoli…Nonostante i danni siano enormi e ancora incalcolabili, non si abbattono e resistono”. Stanno lavorando giorno e notte, senza sosta, per rimuovere acqua, detriti e fango da strade, argini, cantine, case. Sono gli uomini del distaccamento aquilano della Pivec, 11 volontari partiti per portare aiuto e conforto alla popolazione dell’Emilia Romagna stremata dalla tremenda alluvione che, in poche ore, ha generato morte e distruzione.

In pochi giorni, in Emilia Romagna, è caduta la quantità di pioggia che ci si aspetterebbe in 3 mesi, mettendo in ginocchio un territorio molto vasto. Le vittime a oggi sono 14, 36mila gli evacuati, 23 i fiumi esondati, 250 le frane, intere città e piccoli centri rimasti senza corrente né viveri e scuole ancora chiuse in diverse zone. Dopo tanta distruzione, è fortissima la voglia di andare avanti e ripartire, due concetti che gli abruzzesi, gli aquilani soprattutto, conoscono bene.  Colpisce moltissimo la forza della popolazione, l’Emilia Romagna è ferita, ma va avanti, c’è tanta voglia di fare e tutti stanno dando una mano. I rinforzi sono arrivati e stanno arrivando ancora da tutta Italia e nessuno resta a guardare. Abbiamo visto con i nostri occhi intere famiglie con bambini e ragazzini al seguito che, ‘armati’ di quello che hanno, aiutano nelle operazioni di sgombero e pulizia”, spiega, commosso, sentito dal Capoluogo, Thomas Malatesta, presidente del distaccamento aquilano della Pivec, partito per l’Emilia su richiesta dell’agenzia regionale di Protezione Civile. Il distaccamento attualmente si trova nel Cesenate; con loro, sempre dall’Abruzzo, ci sono tanti altri volontari di associazioni convenzionate con la regione.

alluvione Emilia Romagna
alluvione Emilia Romagna

Noi aquilani conosciamo bene l’importanza di due mani in più in questi momenti e ognuno sta facendo il possibile per non lasciare nulla al caso. Quello che è successo in queste zone è stato un disastro impattante. Per fortuna ha smesso di piovere, non fa più freddo e riusciamo a lavorare meglio. La situazione è stazionaria, ma c’è tanto da fare. Le operazioni di queste ore riguardano il prosciugamento dei vari scantinati e sotterranei delle abitazioni ancora invasi dall’acqua, il lavaggio delle strade e dei marciapiedi. Lavoriamo con le pompe idrovore e con i bobcat per portare via detriti e fango. Qui c’è chi ha perso tutto: riferimenti, oggetti personali, anni di lavoro e sacrifici”, spiega ancora il presidente. “Rimarremo qui almeno fino alla fine della prossima settimana, ma siamo pronti a fare anche di più. L’urgenza primaria ora è spostare il fango perchè, una volta asciutto, sarà difficile rimuoverlo”. 

alluvione Emilia Romagna
alluvione Emilia Romagna

Emilia Romagna in emergenza, la Protezione civile abruzzese parte alla volta di Cervia e Cesena

 

Intanto, da tutta Italia e dall’Abruzzo sono diverse le raccolte fondi ufficiali nate per dare anche un piccolo aiuto alla popolazione. Per quanto riguarda la conta dei danni le stime sono ancora provvisorie, ma allarmanti: miliardi di euro in fumo, con perdite incalcolabili soprattutto per il settore bestiame e agricolo in generale. Oltre 100 milioni di euro, è l’entità del decreto che il governo si prepara a varare per l’emergenza causata dall’alluvione. Un pacchetto – ancora in definizione – a partire dalle coperture: come ha rivelato il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo, il governo sta pensando a lotterie aggiuntive e al ricavato di auto sequestrate alla criminalità organizzata. Queste risorse serviranno per garantire i soccorsi immediati, come anticipato dal premier Giorgia Meloni durante il sopralluogo in alcuni centri colpiti. E saranno accompagnate da una serie di misure per affrontare la fase 1, fra cui non c’è la nomina di un commissario, assicurano dal governo.

alluvione Emilia Romagna
leggi anche
maltempo Emilia Romagna
Cronaca
Emilia Romagna sommersa: si fugge sui tetti per salvarsi, volontari da tutta Italia pronti a prestare soccorso
maltempo emilia Romagna
Cronaca
Emilia Romagna sconvolta dall’alluvione, ancora allerta rossa: la raccolta fondi
maltempo Emilia romagna
L'intervista
Alluvione in Emilia Romagna: “Precipitazioni intense ma previste, lavorare su prevenzione”
raccolta fondi emilia Romagna
L'iniziativa
Un aiuto per l’Emilia Romagna, la raccolta fondi del coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia
alluvione Emilia romagna
L'emergenza
Emilia Romagna, l’alluvione piega l’agricoltura: oltre 5mila aziende a rischio
maltempo Emilia romagna
Attualita'
Emilia Romagna, Asl1 al fianco della popolazione colpita dall’alluvione: raccolta fondi tra i dipendenti
alluvione Emilia Romagna
Cronaca
Emilia Romagna, dopo l’alluvione rischio malattie a causa dell’acqua stagnante
protezione civile avezzano Emilia romagna
Gli aiuti
Emilia Romagna, la Protezione civile di Avezzano a supporto della popolazione
croce rossa l'aquila Emilia romagna
L'aiuto
Emilia Romagna, volontari Croce Rossa dall’Aquila a Forlì: “Fango duro come cemento, vicini nell’emergenza”
raccolta fondi Emilia tornimparte
Solidarieta'
Emilia Romagna, Tornimparte si mobilita per aiutare: raccolta fondi per la popolazione
castelvecchio calvisio faenza
Attualita'
Alluvione in Emilia Romagna, da Castelvecchio Calvisio a Faenza: il diario di viaggio del sindaco Luigina Antonacci
grandinata bologna
Clima
Grandinate, nubifragi, trombe d’aria: in un anno in Italia 432 eventi climatici estremi
consegna cisterna Pivec
Politica
Una nuova cisterna per PIVEC, Roberto Santangelo: Uno strumento in più contro le emergenze