Nonsolocalcio

Rugby L’Aquila, sport e identità nel tempio del rugby aquilano: il Fattori

Tempo di bilanci per la Rugby L'Aquila, alla sua prima stagione in serie B: a #nonsolocalcio il presidente Mauro Scopano, intervistato da Eleonora Falci.

Una bella stagione quella disputata dai neroverdi, della Rugby L’Aquila: a #nonsolocalcio l’intervista di Eleonora Falci al presidente Mauro Scopano.

“Sportivamente parlando è stata una stagione in linea con le aspettative: siamo partiti con il freno a mano tirato, è stato un progetto nuovo che ha smantellato l’impianto dell’anno scorso, con uno ‘zoccolo duro’ di ragazzi che si sono rimessi a disposizione. Quest’anno siamo ripartiti dal basso. I primi mesi abbiamo sofferto molto questo nuovo assetto, ricercato con il lavoro, le partite, gli allenamenti, con i nuovi acquisti del gruppo squadra, mantenendo però il telaio dei ragazzi più giovani che hanno confermato la loro presenza anche per questa stagione”, spiega il presidente della Rugby L’Aquila, Mauro Scopano, ponendo particolare accento sulla continuità e sulla collaborazione con i ragazzi della Rugby Experience.

Una stagione altalenante: una prima parte che ha visto la compagine nero verde ‘adattarsi’ alla serie B e una seconda parte di stagione fatta anche di tante soddisfazioni.
Tutto l’anno, anche fuori dal campionato, invece, prosegue il progetto di conoscenza e identità legata ai colori neroverdi e, in particolare, a quello che è a tutti gli effetti il tempio del rugby aquilano: il Fattori
L’obiettivo della Rugby L’Aquila è quello di riavvicinare le persone, gli aquilani, i bambini al tempio del rugby ‘nostrano’, il Fattori. Per questo, ringraziamo le scuole e i tanti bambini di ogni ordine e grado che in questi giorni stanno partecipando alla nostra iniziativa “Alla scoperta del FattoriNoi oggi possiamo dire di avere una squadra: questo è il messaggio più bello che mi sento di dare alla città. Ci sono stati alti e bassi durante il campionato: ma ci sta, e sappiamo che la mentalità vincente va costruita nel tempo. Puntiamo tutto sui nostri ragazzi, abbiamo fatto bellissime prestazioni all’altezza di una squadra di serie A. Noi aquilani non possiamo non trasmettere questo tesoro che ha arricchito tutti noi: al Fattori abbiamo passato i momenti più belli della nostra vita. Le radici bisogna trasmetterle”. 

Che stagione sarà la prossima? “Siamo sempre al lavoro. Come società abbiamo già organizzato i tempi: per quanto riguarda la programmazione estiva c’è un progetto in itinere, con tante idee. Per quanto riguarda il Fattori dobbiamo riqualificare tutto il settore distinti, a oggi ancora inagibili: li renderemo speculari alla tribuna e facilmente fruibili anche durante la stagione invernale”. 

Rugby L’Aquila, neroverdi travolgono il Messina 67 a 7

25′ puntata di #nonsolocalcio: Rugby L’Aquila. Ospite Mauro Scopano, conduce Eleonora Falci

leggi anche
Sport
Rugby L’Aquila, 200 studenti a lezione di palla ovale
Sport
Rugby L’Aquila, neroverdi travolgono il Messina 67 a 7
Sport ed eventi
La Festa Nazionale dello Sport Scolastico accende Roseto: 2mila studenti da tutta Italia e tanto divertimento
Sport
Under 17 Rugby Experience L’Aquila, giovani guerrieri in scena alla Final Four
Riconoscimenti
L’Aquila, onorificenza per il campione di rugby Sergio Parisse: la proposta
Sport ed eventi
Rugby, parte la terza edizione del Torneo “Eni L’Aquila Cup”
Sport
Concluso il Torneo Eni L’Aquila Cup, due giornate di rugby e amicizia
Sport
Rugby L’Aquila, Massimo Di Marco non sarà più allenatore
Sport
Rugby L’Aquila, Emanuele Lo Greco è il nuovo Coach
Sport
Rugby L’Aquila, “Insieme per Crescere”: parte la campagna sostenitori 2023 – 2024