Tartufo da record nel Pescarese

24 maggio 2023 | 14:38
Share0
Tartufo da record nel Pescarese

Un tartufo da record che segna il peso di circa 1 chilo, è stato trovato nel Pescarese da Dino Barbati,imprenditore del settore di Castelvecchio Subequo.

Un tartufo estivo da quasi 1 kg, perfetto e dal profumo inebriante. Questa è la carta d’identità del maxi tartufo nero estivo (Tuber Aestivum Vittadini), raccolto nelle campagne pescaresi da un raccoglitore dell’hinterland aquilano, l’imprenditore Dino Barbati, dell’azienda Barbati Tartufi di Castelvecchio Subequo.

La scoperta è avvenuta nella giornata di ieri: Dino Barbati si è spinto nel Pescarese, dove è aperta la stagione di raccolta dallo scorso 15 maggio. Nell’Aquilano, invece, la ‘caccia’ al tartufo si aprirà il prossimo primo giugno. Poggiato sulla bilancia, il tartufo ‘da record’ ha fatto segnare quasi un chilo – 942 grammi per l’esattezza – così come certificato da Dino Barbati, titolare dell’azienda subequana specializzata nella raccolta, lavorazione e commercializzazione dei tartufi.
Si tratta sicuramente di un buon auspicio per la stagione appena iniziata: la terra è molto bagnata e, con le temperature che stanno iniziando a salire, si prospettano altri tartufi da record.

tartufo da record