Eventi

L’Aquila, Ciclopedalata sulle strade di San Bernardino da Siena

Sabato 27 maggio l'associazione "FIAB L'Aquila Più Bici in Città" propone una Ciclopedalata sulle strade percorse da San Bernardino da Siena nel 1444, quando era diretto all'Aquila

L’AQUILA – Una Ciclopedalata sulle strade di San Bernardino da Siena. L’appuntamento e le informazioni utili

Sabato 27 maggio 2023 l’associazione “FIAB L’Aquila Più Bici in Città APS – ETS” propone una Ciclopedalata sulle strade percorse da San Bernardino da Siena nel 1444 diretto all’Aquila, dove morì il 20 maggio di quello stesso anno, con una escursione intitolata “San Bernardino da Siena: un soffio di Umanesimo cristiano in Abruzzo” dall’Aquila a Cittaducale.
L’Aquila Più Bici in Città è una Associazione di Promozione Sociale, aderente a FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che sostiene l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto non sportivo e come strumento di cambio culturale finalizzato a una riduzione dell’uso dell’auto privata
e a una conseguente rivalutazione dei servizi pubblici e degli spazi sociali urbani.
Per sabato 27, l’appuntamento è per le ore 7:45 presso il Piazzale della Stazione FFSS dell’Aquila, partenza ore 8:00.
Itinerario: L’Aquila – Strada vicinale dell’Aterno – Località Campo di Pile – SS 584 L’Aquila-Sassa – Pagliare di Sassa – Via Ponte San Giovanni – SS 17 – Vigliano – Sella di Corno – Antrodoco – Terme di Cotilia – Cittaducale SS4).
Lunghezza 50 km (circa). Durata 3 ore soste incluse.
Istruzioni: Vigliano (sosta all’edicola votiva di San Bernardino) Sella di Corno (sosta alla chiesa) – Antrodoco (sosta per colazione) – Cittaducale (sosta in piazza). Rientro a L’Aquila in bicicletta per lo stesso itinerario o in treno (ore 11.05 e 13.04).
La Ciclopedalata è aperta a qualsiasi tipo di bicicletta. Quota di partecipazione per i non soci FIAB e ASD ciclistiche € 5,00, comprensivo di assicurazione RC e infortuni. Non sono previsti punti ristoro. Si consiglia di portare con sé un kit per le riparazioni ciclistiche. Abbigliamento adeguato alla stagione, acqua e piccolo snack.

Breve nota su San Bernardino da Siena, l’apostolo della devozione al nome di Gesù. Predicatore instancabile in giro per l’Italia, propagò la devozione al santo nome di Gesù facendo incidere il monogramma «YHS» su tavolette di legno, che dava a baciare al pubblico al termine delle prediche. Anche dopo la sua morte, avvenuta nella città dell’Aquila, il 20 maggio 1444, Bernardino continuò la sua opera di pacificazione. Era infatti giunto morente in questa città e non poté tenervi il corso di prediche che si era prefisso. Persistendo le lotte tra le opposte fazioni, il suo corpo dentro la bara cominciò a versare sangue e il flusso si arrestò soltanto quando i cittadini dell’Aquila si rappacificarono. 

leggi anche
Eventi
“Sport e famiglia” per crescere insieme, parte la seconda edizione: torna “L’Aquila in bici”
Mobilita' sostenibile - incentivi
L’Aquila, partono gli incentivi per l’acquisto di bici elettriche
Attualita'
Bonus mobilità e incentivi bici a Celano, a chi spettano e come funzionano
Eventi l'aquila
L’Aquila, tornano i Venerdì in Centro