Sport ed eventi

La Festa Nazionale dello Sport Scolastico accende Roseto: 2mila studenti da tutta Italia e tanto divertimento

Si chiude in bellezza la Festa nazionale dello Sport Scolastico a Roseto degli Abruzzi: 2mila studenti, 300 docenti accompagnatori e 8 discipline olimpiche. Ieri la "sfida" dedicata alle Regioni

Si chiude il sipario sulla Festa Nazionale dello Sport Scolastico che ha animato Roseto: spenta la fiaccola olimpica. Condivisione, sorrisi ed emozioni tra i 2mila studenti arrivati sulla costa per sfidarsi nelle discipline olimpiche.

Sport e scuola, un incontro che ha dato vita alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico che ha acceso Roseto degli Abruzzi. A chiudere la rassegna la Festa dedicata alle Regioni, un interscambio di prodotti e tipicità e un confronto costruttivo e formativo per conoscersi.
Una piazza della Repubblica strapiena e colorata, con centinaia di giovani protagonisti, ha salutato – nel pomeriggio di ieri, 25 maggio – la Festa Nazionale dello Sport Scolastico. Un evento animato dai circa 2000 studenti provenienti da ogni regione d’Italia: per misurarsi, soprattutto a Roseto, ma anche in altri Comuni costieri, con ben otto discipline olimpiche. Un’esperienza unica nel suo genere che ha permesso anche ai 300 docenti accompagnatori di vivere momenti di grande significato formativo. Il piazzale antistante il municipio di Roseto si è trasformato in un caleidoscopio di colori, voci, e volti caratterizzato anche dai vari stand dove sono stati collocate le specialità tipiche delle regioni di provenienza degli studenti e la gioia sul viso per ognuno di sentirsi, anche per un breve tempo, l’ambasciatore e il promotore della propria terra d’origine.

Sul palco, a premiare i vincitori delle varie discipline che hanno contraddistinto la manifestazione, anche gli amministratori rosetani nel corso dei diversi momenti nel programma dell’evento, la cui organizzazione è stata guidata da Antonello Passacantando – Coordinatore Regionale di Educazione Fisica Abruzzo. La manifestazione, organizzata da Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Coordinamento Educazione Motoria, Fisica e Sportiva con il Patrocinio del Comune, “ha dimostrato ancora una volta la capacità attrattiva e di accoglienza della città di Roseto che si è fatta trovare pronta per un evento che ha rappresentato una prova generale in vista della stagione turistica”, sottolinea il Comune in una nota.
Presenti alla cerimonia di premiazione due big del Rugby nazionale, Antonio Colella e Francesco Grosso. Il Trofeo delle Regioni è andato alla Lombardia. Grande divertimento dopo la cerimonia delle premiazioni, con la conclusione finale della rassegna.

festa nazionale sport scolastico
festa nazionale sport scolastico
festa nazionale sport scolastico
festa nazionale sport scolastico
leggi anche
Asd Academy L'Aquila dance
Sport
Asd Academy L’Aquila dance, a L’Aquila le gare nazionali di danza sportiva
rugby l'aquila
Nonsolocalcio
Rugby L’Aquila, sport e identità nel tempio del rugby aquilano: il Fattori
benemerenza sport l'aquila
Riconoscimenti
Città Europea dello Sport, L’Aquila premiata con la Benemerenza
moro paganica calcio
Risultati e successi
Paganica, che anno da incorniciare per lo sport: il Moro in Promozione
bullismo e cyberbullismo convegno sport e famiglia csi
Attualita'
Bullismo e cyberbullismo, lo sport come antidoto
sport e famiglia presentazione
Eventi
“Sport e famiglia” per crescere insieme, parte la seconda edizione: torna “L’Aquila in bici”
Uefa Champions Shqip, calcio
Sport
Uefa Champions Shqip, a L’Aquila torneo di calcetto multietnico tra sport e inclusione
gianmarco tamberi
Sport
Gianmarco Tamberi all’Aquila: a spasso fra selfie e autografi
universiadi bizzarri
L'intervista
Verso le Universiadi, Francesco Bizzarri vola in Cina: un abruzzese nello staff medico