Sport

Scherma, Manuela Spica Campionessa Italiana di Sciabola categoria Giovani

Manuela Spica neo campionessa italiana di Scherma, specialità Sciabola nella categoria Giovani. Un altro trionfo per la giovane abruzzese

L’Abruzzo esulta, Manuela Spica neo campionessa italiana ai Campionati di Scherma, nella specialità Sciabola, categoria Giovani.

Non si ferma più la sulmonese Manuela Spica, in forza alle Fiamme Gialle. Da Padova la notizia che fa sorridere l’intera regione che la sosteneva: è lei la neo campionessa italiana di Scherma nella specialità Sciabola, categoria Giovani. Un trionfo per l’atleta abruzzese, che ora sarà chiamata all’impegno degli Assoluti a La Spezia e che ha messo nel mirino la partecipazione alle prossime Olimpiadi “quelle del 2024 sono ormai troppo vicine”. Il Capoluogo aveva recentemente intervistato la campionessa, reduce dalla medaglia d’argento nella prova a squadre di sciabola femminile Under 20 ai Mondiali Giovani e Cadetti svoltisi a Plovdiv, in Bulgaria, lo scorso 3 aprile. Clicca qui per l’intervista, a cura di Matteo Panella.

La nota della Fiamme Gialle

L’abruzzese Manuela Spica, in gara con i colori delle Fiamme Gialle, ha vinto il titolo tricolore nella sciabola femminile Under 20 ai Campionati Italiani Giovani e Cadetti, in corso di svolgimento a Padova. L’atleta peligna ha superato al primo turno Angelica Tupparello (Petrarca Scherma) per 15-7, Martina Giancola del Club Scherma San Severo col punteggio di 15-13 negli ottavi, Ginevra Testasecca del Circolo della Scherma Terni per 15-9 nei quarti, Francesca Burli (Frascati Scherma) per 15-10 in semifinale, mentre nell’assalto valido per il titolo italiano Giovani si è imposta per 15-12 su Lucia Stefanello delle Fiamme Oro.
Grande soddisfazione nelle sue parole a fine gara: “È stato il coronamento di una stagione molto intensa, in cui ho raggiunto una buona continuità di risultati senza incappare in alti e bassi, anzi aspettavo questa gara per dare il meglio di me e tirare fuori la mia scherma. Vincere il mio primo titolo italiano è una grande gioia che mi ripaga di tanti sacrifici: per me che sono abruzzese e che mi alleno a Frascati non è facile.
Dedico questa vittoria, che inseguivo sin dagli anni del Gran Premio Giovanissimi, alla mia famiglia che mi supporta, al mio gruppo sportivo e al Maestro Andrea Aquili: è stata una delle mie gare più belle, gli assalti non sono stati semplici ma per me è stato importante non perdere la concentrazione per non permettere alle mie avversarie di recuperare nei momenti decisivi dei match”.

leggi anche
L'intervista
Manuela Spica, da Sulmona ai Mondiali: “La passione per la scherma sbocciata da bambina”
Sport
Sciabola Under20 a squadre, Manuela Spica vice campionessa del mondo
Sport
Sciabola, l’abruzzese Manuela Spica convocata per i Mondiali in Bulgaria
Sport
Federscherma, l’abruzzese Manuela Spica seconda alla prova nazionale
Sport
Sciabola femminile a squadre, l’abruzzese Manuela Spica medaglia d’argento ai Campionati europei
Sport
Sciabola, Manuela Spica conquista l’Argento ai Campionati Italiani