Imprese e novita'

Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, ANCE L’Aquila fa scuola tra le imprese: gli incontri in programma

ANCE L'Aquila, un seminario per aiutare le imprese a orientarsi in vista dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti pubblici.

Nuovo Codice dei Contratti pubblici, ANCE L’Aquila scende in campo per aiutare le imprese ad orientarsi: promosso un ciclo di incontri per illustrare tutte le novità.
Il programma completo del seminario.

Ance L’Aquila, in collaborazione con Comune e Provincia dell’Aquila, promuove un seminario di studi sul Nuovo Codice dei Contratti pubblici.
Sei appuntamenti per illustrare ed inquadrare le novità che saranno introdotte dalla riforma del Codice degli Appalti, che entrerà in vigore il primo luglio prossimo. Una tematica centrale soprattutto in un contesto come quello aquilano, in cui va avanti il processo di ricostruzione da ormai 14 anni e alla luce delle possibilità offerte dal PNRR all’intero territorio aquilano. È grande, infatti, l’interesse verso il nuovo Codice dei Contratti Pubblici varato dal Governo, per offrire alle stazioni appaltanti del territorio un quadro chiaro delle modifiche che arriveranno con il nuovo Codice, Ance ha promosso e organizzato un calendario di incontri divulgativi e formativi: così da favorir l’entrata in vigore delle nuove regole senza ostacoli per le imprese.
Imprese che, come ha sottolineato il presidente ANCE L’Aquila, Gianni Frattale, nell’introduzione al convegno “sono già fiaccate dalle ultime difficoltà legate al garbuglio del Superbonus 110%, al rincaro dei materiali del post pandemia e alle incertezze del PNRR. Un nuovo codice che entra in corsa è un’ulteriore criticità da considerare nella performance che attende imprese ed enti appaltanti in vista della realizzazione, in tempi brevi, delle opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Abbiamo sentito l’esigenza di assicurarci la massima attenzione intorno alla riforma, per favorire una entrata in vigore senza ostacoli e ritardi. È importante per noi la preparazione degli operatori di prima linea e la certezza di aver dato una risposta ad un bisogno attuale avvertito dalle nostre realtà territoriali”.

Qui la locandina dei seminari in programma

Questo, nel dettaglio, il programma dei seminari programmati

Il primo si è tenuto lo scorso 26 maggio, dalle ore 10 alle 13 e, a seguire, dalle 15 alle 18 nella sede dell’Auditorium Ance in via Alcide De Gasperi. L’incontro che ha aperto il ciclo di seminari ha riguardato la “Qualificazione delle stazioni appaltanti”, con il Direttore ARIC Donato Cavallo quale relatore, mentre nel pomeriggio l’avvocato Fausto Troilo ha illustrato le “Novità del Nuovo Codice dei Contratti pubblici”. A coordinare i lavori di tutti gli appuntamenti in programma l’imprenditore Ance L’Aquila Enrico Ricci.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la mail costruttori@ancelaquila.it oppure chiamare il numero 086223152. 
Sede e fascia oraria medesime per l’intero calendario di incontri: il prossimo appuntamento ci sarà il 1 giugno.
Dalle 10 alle 13 sarà il presidente di sezione del Consiglio di Stato, Raffaele Greco, a relazionare su “Programmazione e progettazione”, a seguire, nella fascia oraria pomeridiana sarà nuovamente l’avvocato Fausto Troilo a illustrare le novità relative a “Procedura di gara e accesso agli atti”.
Il 6 giugno in programma il terzo incontro, sarà l’avvocato Roberto Colagrande a relazionare dalle 10 alle 13, sul “Contenzioso”, a seguire Germana Panzironi, Presidente Tar Abruzzo, parlerà del ruolo del “Responsabile del Progetto”.
Si continuerà il 16 giugno, con“Requisiti di partecipazione e cause di esclusione”, tematica trattata da Wally Ferrante, avvocato dello Stato. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, seguirà l’illustrazione de “I Settori esclusi”, da parte del Consigliere del Tar Campania, Domenico De Falco.
Il 23 giugno il quinto incontro sarà aperto da Elena Tomassini, Consigliere della Corte dei Conti. Il suo intervento riguarderà “Ipotesi di responsabilità erariale nel Nuovo Codice dei Contratti pubblici”. Mentre Dario Simeoli, Consigliere di Stato, illustrerà le novità riguardanti il tema delle “Concessioni”.
Il seminario di studi si concluderà il prossimo 29 giugno, con l’ultimo incontro in programma. Dalle 10 alle 13 sarà Hadrian Simonetti, presidente di sezione del Consiglio di Stato, a relazionare sull’ “Esecuzione del contratto”; dalle 15 alle 18, invece, Carlo Saltelli, presidente di sezione del Consiglio di Stato, affronterà la tematica degli “Affidamenti sottosoglia”.

ANCE l'aquila seminario
leggi anche
appalti cantieri
Attualita'
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, ANCE L’Aquila incontra le imprese
leggi anche
ANCE GIOVANI PARCO DELLO ZAFFERANO
Attualita'
Concorso di Idee ANCE Giovani, il progetto Parco Zafferano a un passo dalla qualificazione nazionale
appalti cantieri
Attualita'
Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, ANCE L’Aquila incontra le imprese
ricostruzione privata mario fiorentino
Attualita'
Ricostruzione privata, nuovi fondi per 450 milioni
ricostruzione ocre usrc
Ricostruzione
Ricostruzione, USRC: verso la definizione di 600 pratiche nel 2023
salvo Provenzano USRA grandangolo
Grandangolo
Salvo Provenzano, dal Codice della Ricostruzione al Dipartimento: “Il modello L’Aquila utile per un nuovo sistema”
FIRA Orienta l'aquila
Imprese
Fira, 5 milioni di euro per le imprese abruzzesi: prestito a tasso zero
san salvatore ospedale
Sanita'
Asl Avezzano Sulmona L’Aquila, incrementate le attività ambulatoriali
massimo chiodi
Attualita'
Edilconfidi L’Aquila, Massimo Chiodi nuovo presidente
centro storico l'aquila panorama
Utili
Ricostruzione L’Aquila, come ripristinare numeri civici e targhe: le info utili
ance l'aquila
Attualita'
ANCE L’Aquila, sold out il seminario sul nuovo Codice degli Appalti: in autunno tavola rotonda con i relatori
sostegno imprese
Il report
Sos imprese in Abruzzo, perse oltre 600 aziende tra agricoltura e commercio