Eventi

2 giugno 1424, quando gli aquilani sconfissero Braccio da Montone: torna la rievocazione

Tre giorni di festa e rievocazioni per la battaglia di Bazzano contro Braccio da Montone che si avvicina al 600° anniversario.

2 Giugno 1424: per gli aquilani è la data della battaglia di Bazzano. In città la 599sima rievocazione organizzata, per la tredicesima volta, dal gruppo Compagnia Rosso d’Aquila. Il gruppo Compagnia Rosso d’Aquila porta avanti da 13 anni la rievocazione dello scontro che ebbe luogo il 2 giugno del 1424 e vide il popolo aquilano sconfiggere le truppe mercenarie di Braccio da Montone, capitano di ventura che per tredici mesi aveva tenuto sotto assedio la città.

Troppo spesso derubricato a semplice fatto d’arme  – come tanti che ebbero luogo nella turbolenta Italia rinascimentale – la battaglia di Bazzano fu invece decisiva per le sorti dell’intera Penisola dal momento che pose fine ai sogni di egemonia del signore della guerra umbro, Braccio da Montone, che intendeva ricavare per sé un regno nell’Italia centrale.

battaglia di Bazzano, braccio da montone

L’Aquila e i 600 anni della guerra contro Braccio da Montone: una nuova edizione per l’opera storica di Luigi Lopez

Sono passati 600 anni da quando i cittadini aquilani sono riusciti a difendere la loro libertà sconfiggendo il capitano di ventura, Braccio da Montone, che voleva sottometterli. Una storia da non dimenticare e che rivivrà nell’evento organizzato dalla Compagnia Rosso d’Aquila, prima edizione dopo il covid.

Si comincia venerdì 2 giugno, alla presenza delle istituzioni, presso la Villa Comunale dell’Aquila, dove saranno ricreati attendamenti medievali visitabili. Verrà rievocato l’Arrivo del Nunzio delle Bone Novelle facendo partire il Corteo Cittadino dalla Villa comunale, alla volta della Targa delle Bone Novelle apposta nell’omonima via. Il 3 giugno, fin dalla mattina, ci saranno spettacoli dedicati ai più piccoli; previsti anche due tornei “Antonuccio Camponeschi” di scherma medievale scenica (dodicesima edizione) e il “Simone dell’Abbate” (undicesima edizione), cui parteciperanno le compagnie d’arme di caratura nazionale.
Nel pomeriggio di sabato 3 giugno verrà rievocata in arme la Battaglia di Bazzano con una sessantina di partecipanti, sempre alla Villa Comunale, con a seguire spettacoli di artiglieria. In serata festeggiamenti anche per il compleanno della Compagnia Rosso d’Aquila con un concerto jazz. Si continua la mattina del 4 giugno; ancora una volta l’attenzione è verso i più piccoli, sarà festa anche il pomeriggio e la sera con giocolieri e ‘botti’. Durante tutto l’evento sarà presente un ricco mercatino a tema medievale e lo street food.

battaglia di Bazzano, braccio da montone
battaglia di Bazzano, braccio da montone

Le foto allegate risalgono alla rievocazione del 2019, l’ultima prima dell’emergenza sanitaria. 

leggi anche
assedio dell'aquila braccio da montone
Storia
L’Aquila e i 600 anni della guerra contro Braccio da Montone: una nuova edizione per l’opera storica di Luigi Lopez
assedio dell'aquila braccio da montone
Storia
L’Aquila, 12 maggio 1423: inizia l’assedio di Braccio da Montone
pierluigi biondi vincenzo giovagnorio
Politica
Ospedale Tagliacozzo, il Comitato ristretto dei sindaci della discordia
Battaglia Bazzano compagnia rosso d'aquila
Eventi
Battaglia di Bazzano, le celebrazioni del 599° anniversario
braccio da montone
Eventi, cultura
2 giugno L’Aquila, si rievoca la vittoria su Braccio da Montone: tre giorni di eventi
transiberiana
Eventi, turismo
In viaggio sui Treni storici, gli itinerari per il ponte del 2 giugno
andrea tozzi
Storia
600 anni dalla vittoria su Braccio da Montone: rievocazioni ed eventi per celebrare la battaglia di Bazzano