L'aquila

Attacco hacker alla Asl 1: “Matrice russa, forse parte di guerra cibernetica internazionale”

Hacker russi dietro l'attacco ai server della Asl 1: "Livello inedito con modalità mai viste prima. Forse parte di guerra cibernetica".

L’AQUILA – Hacker russi dietro l’attacco ai server della Asl 1. Marsilio: “Livello inedito con modalità mai viste prima. Elemento scatenante potrebbe essere l’appoggio dell’Italia all’Ucraina”.

Origine e modalità dell’attacco hacker alla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila potrebbero far pensare a una “guerra cibernetica internazionale” avviata da pirati informatici di origine russa agli stati occidentali che sostengono l’Ucraina. È una delle chiavi di lettura emerse a seguito della relazione del presidente Marco Marsilio in Consiglio regionale.
“Abbiamo assistito – ha spiegato il presidente Marsilio al microfono del Capoluogo.it – di un livello inedito di attacco informatico, con modalità mai viste prima, comprese quelle di comunicazione e polemica seguite allo stesso attacco, per le quali nessuno di noi però è in grado di sapere se hanno la stessa origine”.
Se non è chiaro quindi se le comunicazioni tendenti al discredito istituzionale siano riconducibili agli stessi hacker, una cosa è ormai evidente: “Uno dei pochi aspetti chiariti, è quello relativo all’origine russa dell’attacco. È facile associare l’attacco alle tensioni in corso tra Russia e Occidente, Italia compresa, che è in prima fila nel sostegno all’Ucraina. Questo potrebbe essere un elemento scatenante, quindi magari fa parte di una guerra cibernetica internazionale, di un terrorismo internazionale che tende a destabilizzare le istituzioni pubbliche nei paesi Occidentali. Di questo tipo di attacchi se ne stanno registrando molti: tra il 2021 e il 2022  c’è stato un incremento del 169%, quasi il triplo e stanno aumentando. Si tratta di un tipo di aggressione rispetto al quale le istituzioni devono incrementare i livelli sicurezza per un virus che 72 antivirus attualmente in commercio non sono riusciti a riconoscere e fermare. Evidentemente serve un livello ulteriore di sicurezza rispetto al quale le aziende del settore si stanno adeguando e noi facciamo parte di questo sforzo”.

L’intervista al presidente Marco Marsilio.

leggi anche
Cultura
Concorso Maria Caniglia, dalla Regione 30mila euro per 2023-2025
L'aquila
Bollo auto 2009 2010, il Consiglio regionale approva la legge: le nuove scadenze
Attualita'
Attacco hacker alla Asl, si apre la fase due: “Un grande risultato grazie a uno straordinario lavoro di squadra”
Eventi
Raccontare la guerra tra storia e attualità, due giornate di incontri all’Emiciclo
Cronaca
Attacco hacker Asl 1, due settimane per comunicare la violazione dei dati personali alle persone coinvolte
Sanita' - le precisazioni
Ecografie non erogate all’ospedale di Sulmona, la Asl: “Medico assente, esami recuperati nei prossimi giorni”
Cronaca
Attacco hacker alla Asl 1, un super esperto per gestire la violazione della privacy