L'aquila

Hacker russi dietro l’attacco alla Asl1: “Assalti intensificati del 169% nel 2022”

L'AQUILA - Il presidente Marco Marsilio riferisce in Consiglio regionale sull'attacco hacker alla Asl Avezzano Sulmona L'Aquila: "Pirati informatici russi dietro l'attacco. Funzionalità dei servizi al 100% entro la settimana".

L’AQUILA – Il presidente Marco Marsilio riferisce in Consiglio regionale sull’attacco hacker alla Asl Avezzano Sulmona L’Aquila: “Pirati informatici russi dietro l’attacco. Funzionalità dei servizi al 100% entro la settimana”.

Entro la prossima settimana la funzionalità della Asl tornerà al 100%. Lo ha annunciato il presidente Marco Marsilio, riferendo in Consiglio regionale sull’attacco hacker ai server della Asl Avezzano Sulmona L’Aquila. Marsilio ha ribadito l’importanza della riservatezza verso tutte quelle informazioni tecniche che, se diffuse, potrebbero agevolare i pirati informatici. Il presidente ha parlato di un attacco del gruppo Monti, “spinoff di un precedente gruppo Conti”, di hacker russi, in un momento di particolare intensificazione degli attacchi, anche a seguito della guerra tra Russa e Ucraina. L’eventualità, infatti, è che i numerosi attacchi subiti da enti in tutta Italia potrebbe essere in relazione all’appartenenza del Paese alla NATO, a sostegno dell’Ucraina. Tra gli eventuali obiettivi dei pirati informatici, ha ricordato Marsilio, quella di screditare le istituzioni. Sulla questione del riscatto, il presidente ha confermato che non c’è stato alcun contatto con il gruppo criminale, non essendo nemmeno possibile sapere se le richieste di contatto giunte successivamente possano essere attribuite direttamente a loro o siano frutto di un tentativo di “pesca a strascico” da parte di altri hacker venuti a conoscenza dell’attacco. A seguire, la relazione sui servizi riattivati di cui aveva già dato conto la Asl attraverso comunicati stampa a riguardo.
Ad ogni modo, ha precisato lo stesso presidente, la Asl 1 si è trovata in mezzo a una forte intensificazione di attacchi che stanno colpendo l’Italia da diversi mesi. Solo nel 2022, infatti, +169% di attacchi registrati e un 2023 destinato ad essere caratterizzato da ulteriore incremento.
Nel frattempo la Asl ha portato il proprio cloud sul polo strategico nazionale, in anticipo di tre anni rispetto alle previsioni di legge: “Oggi crisi – ha sottolineato Marsilio – porta con sé delle opportunità”.
Per il resto, Marsilio ha sottolineato come siano stati bonificati 1880 computer aziendali, con i dati salvati in backup a cui i pirati informatici non sono arrivati. Per quanto riguarda il virus utilizzato, sono stati utilizzati 72 antivirus per i test, ma nessuno è riuscito a rilevarlo: “A questo punto è necessario tendere a un nuovo livello di sicurezza”.
Critiche da parte dell’opposizione per una relazione considerata insufficiente e tardiva.

Gli approfondimenti nelle interviste al presidente Marsilio, Silvio Paolucci, Massimo Verrecchia e Giorgio Fedele.

“Delusi da una comunicazione fallimentare, mancante e mancata del tutto, che non ha informato i cittadini sulla situazione e sulle soluzioni ai disagi e nemmeno su come e con quale tempistica tornare a fruire di servizi e prestazioni – il commento del consigliere di minoranza, Silvio Paolucci Sono stati lasciati soli, esattamente come gli operatori sanitari che hanno dovuto fare un enorme salto indietro nel tempo, col ritorno dei servizi all’era della carta, con il rischio di perdere oltre alla privacy anche l’opportunità di curarsi. Un disservizio enorme che ha avuto come conseguenza la vulnerabilità delle storie sanitarie di tantissimi pazienti ignari, divenuti le vere vittime di questa emergenza. Disservizi e disagi di cui qualcuno dovrà rendere conto”.

attacco hacker consiglio regionale
leggi anche
consiglio regionale
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, due nodi da sciogliere: bolli auto e attacco hacker Asl1
hacker acea
Attualita'
Attacco hacker alla Asl 1, salvo il backup dei dati
Giovanni Luca Gravina
Sanita', caso asl1 - gli aggiornamenti
Attacco hacker Asl1, Radioterapia oncologica: “Il servizio non ha mai smesso di operare”
Palazzo Silone - Giunta Abruzzo
Attualita'
Attacco hacker a servizi Giunta, sportello Ambiente sospeso per alzare il livello di sicurezza
medico dottore
Sanita'
Asl1 L’Aquila prima azienda sanitaria nel polo strategico nazionale
bollo auto 2009 2010 consiglio regionale
L'aquila
Bollo auto 2009 2010, il Consiglio regionale approva la legge: le nuove scadenze
ospedale san salvatore
Sanita'
Attacco hacker Asl1, il sistema gestionale dei Pronto Soccorso totalmente operativo
attacco hacker asl 1 riccardo ubani
Attualita'
Attacco hacker alla Asl, si apre la fase due: “Un grande risultato grazie a uno straordinario lavoro di squadra”
attacco hacker
Cronaca
Attacco hacker Asl 1, due settimane per comunicare la violazione dei dati personali alle persone coinvolte