Utili

Notte bianca a L’Aquila, aperture, bus e modifiche alla circolazione: cosa c’è da sapere

Inizierà alle 17 di giovedì 1 giugno e andrà avanti fino a notte inoltrata la Notte Bianca dell’Aquila. Servizi, bus, aperture, modifiche alla circolazione: tutte le info utili

Notte bianca all’Aquila,tutte le informazioni utili sui servizi e i luoghi delle iniziative.

Inizierà alle 17 di giovedì 1 giugno e andrà avanti fino a notte inoltrata la Notte Bianca dell’Aquila. Tante le iniziative in programma nelle vie e nelle piazze del centro storico del capoluogo abruzzese, che vanno dalla musica, al teatro, alla danza, alla possibilità di visitare luoghi della cultura e monumenti cittadini (il programma è allegato, unitamente a una cartina sulla dislocazione degli eventi, le cui sedi principali saranno l’Emiciclo, il Parco del Castello, piazza Regina Margherita e piazza Chiarino).
Le aperture. Il Munda consentirà le visite al Mammuth del Forte spagnolo (Castello cinquecentesco) dalle 20 alle 23, con ultimo ingresso alle 22.30. Il Maxxi a piazza Santa Maria Paganica osserverà un orario di apertura straordinaria dalle 18 a mezzanotte, con ultimo ingresso alle 23.30. Per quanto riguarda il Pomaq (Polo museale dell’università dell’Aquila), la sede di via Camponeschi sarà aperta dalle 19 fino a mezzanotte per visitare la Collezione D’Arcangelo Stampatore, e dalle 18 fino a mezzanotte sarà possibile visitare le ceramiche di San Domenico all’ex convento di via delle Carceri. La fondazione De Marchis aprirà il palazzo Cappa Cappelli, in corso Vittorio Emanueli, dalle 20 fino alle 22.30 e potrà essere visitato anche l’oratorio di Sant’Antonio de Nardis, in via San Marciano, fino a mezzanotte.

I bus navetta. La navetta gratuita che collega il terminal di Collemaggio al centro storico prolungherà il suo normale orario di servizio e, dalle 17 del primo giugno alle 2.45 del 2 giugno (ora dell’ultima partenza dal terminal), effettuerà il seguente itinerario, con una corsa ogni 15 minuti: terminal di Collemaggio, via Caldora, viale Collemaggio, viale Crispi, via XX settembre, palazzo di Giustizia, rotatoria all’incrocio con via Vicentini e viale 25 aprile e ritorno al terminal di Collemaggio attraverso via XX settembre, viale Crispi, viale Collemaggio e via Caldora.

Le modifiche alla circolazione. Dalle 17 dell’1 alle 2 del 2 giugno sarà vietato il transito lungo corso Federico II, nel tratto compreso tra via dei Giardini e piazza Duomo e lungo la parte alta della stessa piazza Duomo fino all’imbocco con corso Vittorio Emanuele, con eccezione dei veicoli a servizio delle persone diversamente abili, che potranno sostare nell’area prevista su piazza Duomo, lato Banca d’Italia. Nello stesso arco di tempo, il tratto di corso Federico II compreso tra via dei Giardini e viale Crispi sarà a senso unico di marcia, con direzione viale Crispi. Divieto di transito e di sosta, con rimozione, anche a piazza Chiarino – sempre dalle 17 alle 2; sulla stessa piazza, nella parte centrale, il divieto di sosta con rimozione sarà operativo anche dalle 9 alle 16 di domani, 31 maggio.

leggi anche
Eventi - utili
Notte Bianca a L’Aquila, Luigi Strangis, Cricca e non solo: il programma degli eventi

Aperture straordinarie al MAXXI

Anche quest’anno il MAXXI L’Aquila aderisce alla Notte Bianca della città dell’Aquila promossa dal Comune e dall’associazione Quilaquila. Fino alla mezzanotte di giovedì 1° giugno (ultimo ingresso alle 23.15) e poi il giorno successivo, venerdì 2 giugno con orario festivo, dalle 11 alle 19 per la Festa della Repubblica, le porte di Palazzo Ardinghelli resteranno aperte per accogliere quanti vorranno scoprire Marisa Merz Shilpa Gupta visibileinvisibile, la mostra che, dalla sua inaugurazione all’inizio dello scorso aprile, ha affascinato alcune migliaia di visitatori con il dialogo sui temi del visibile e dell’invisibile, dell’immagine e della parola, del politico e del filosofico in una tensione etica e poetica che si compenetra e si completa nelle circa 50 opere esposte tese tra due mondi, Oriente e Occidente, e tra le storie di due generazioni diverse.

La mostra, sotto la direzione artistica di Bartolomeo Pietromarchi e la curatela di Fanny Borel, è infatti dedicata a due indiscusse protagoniste della scena artistica contemporanea: Marisa Merz (Torino, 1926 – 2019) – unica rappresentante femminile dell’Arte Povera e riferimento della scena artistica italiana dalla fine degli anni Sessanta, Leone d’oro alla carriera nel 2013, con esposizioni nei musei più importanti del mondo come il Metropolitan Museum di New York e il Centre Pompidou di Parigi – e Shilpa Gupta, nata nel 1976 a Mumbai dove vive e lavora, è una delle artiste più importanti della sua generazione a livello internazionale, con presenze in molte delle più prestigiose manifestazioni e musei nel mondo, dalla Biennale di Venezia, alla Biennale di Gwangju fino alla Tate Modern e Serpentine Gallery di Londra.