Meteo, temperature in aumento ma l’andamento non cambia

Previsioni meteo per giovedì 1° giugno: giornata senza sostanziali cambiamenti, leggero aumento delle temperature.
Previsioni meteo per giovedì 1° giugno: giornata senza sostanziali cambiamenti, leggero aumento delle temperature.
L’inizio dell’estate meteorologica non vedrà sostanziali cambiamenti rispetto a quello che è stato l’andamento del mese di Maggio. La presenza di un campo anticiclonico sull’Europa centrale non proteggerà lo stivale, che sarà ancora soggetto all’infiltrazione di umide correnti dai Balcani. Dunque, a farla da padrone sull’Italia centrale saranno i rovesci e i temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi principali. Le temperature subiranno un leggero aumento nei valori massimi.
La giornata di giovedì si aprirà con cielo poco nuvoloso al primo mattino per la presenza di qualche velatura in transito. Non mancheranno locali banchi di nebbia nelle vallate. Nel corso della mattinata assisteremo alla consueta formazione di nuvolosità a sviluppo verticale, che dai rilievi si estenderà alle zone limitrofe. A tali nubi saranno associati rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle aree montuose. In serata i fenomeni cesseranno e si apriranno ampie schiarite.
Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento (MIN: +7/+12°C, MAX: +18/+24°C), venti deboli di direzione variabile, con raffiche moderate sui monti.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)