Terremoto e ricostruzione

Ricostruzione Duomo, il cantiere prende forma

Prende forma il cantiere per la ricostruzione della Cattedrale del Duomo: in 5 anni la riconsegna alla città.

Montate le impalcature sulla facciata della cattedrale del Duomo: il cantiere per i lavori di ricostruzione e restauro prendono forma. A 14 anni dal sisma del 2009 un pezzo iconico della città dell’Aquila sta per tornare a nuova vita.

La cattedrale del Duomo è uno dei simboli del centro storico cittadino, dedicata ai santi Giorgio e Massimo, patrono della città. Durante l’ultima Perdonanza Celestiniana, Papa Francesco aveva fatto visita, in forma privata, alla Cattedrale, auspicando un avvio veloce dei lavori.

L’edificazione della chiesa è legata alle vicende della fondazione della città e alla nascita dell’Arcidiocesi dell’Aquila nel 1257. In quell’occasione la cittadinanza chiese ed ottenne il titolo di cattedrale per una chiesa dedicata ai santi Massimo e Giorgio che, probabilmente era già presente o in costruzione già dal 1256.

cattedrale duomo

Nel giro di cinque anni dovrebbero chiudersi i lavori affidati alla ditta Cobar costruzioni Barozzi, con una gara d’appalto a cui hanno partecipato oltre 13 ditte. Il Ministero della Cultura, dopo aver elargito il finanziamento del primo stralcio di opere da 18,5 milioni di euro, ha inviato nei mesi scorsi una comunicazione ufficiale al Segretariato regionale per assicurare la copertura anche del secondo stralcio, di pari importo. Sono suddivisi in due stralci funzionali parallelamente alle fonti di finanziamento: 18.116.538,37  euro provengono dalla delibera CIPE n.3/2016 “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: Piano stralcio Cultura e Sviluppo”; altri 18.500.000,00 sono previsti con l’inserimento dell’intervento sulla Cattedrale nel “Piano Sviluppo e Coesione (PSC)” del Ministero della Cultura, già Piano Operativo Cultura e Turismo.

interni duomo san massimo
interni duomo san massimo

Piazza Duomo cambia volto, partono 2 cantieri

Dall’esterno, la Cattedrale non manifesta nella sua interezza i danni prodotti dal sisma del 6 aprile 2009. Al suo interno invece sono evidenti e senza veli i danni causati dalla forza distruttrice del terremoto, causa dei crolli avvenuti nell’area del transetto e delle gravi lesioni all’intera struttura. La Cattedrale – edificata nel XIII secolo in concomitanza con la nascita dell’Arcidiocesi dell’Aquila – ha attraversato nella sua storia ben tre terremoti, a cominciare dal sisma del 1315, che la danneggiò gravemente. Ricostruito e poi distrutto completamente dal devastante terremoto del 1703, il Duomo ha vissuto un percorso di ricostruzione durato circa settant’anni.

lavori piazza duomo

Cattedrale Duomo, a febbraio parte il cantiere

leggi anche
interni duomo san massimo
Attualita'
Duomo L’Aquila, iniziano i lavori alla cattedrale di San Massimo e San Giorgio
interni duomo san massimo
Terremoto e ricostruzione
Cattedrale Duomo, a febbraio parte il cantiere
cinema massimo
Ricostruzione
Cinema Massimo, si blocca il recupero: criticità nel progetto
norcia
Il rapporto
Sisma 2016, 28mila richieste per la ricostruzione privata: 3mila interventi finanziati per il pubblico
amatrice ricostruzione
Politica
Ricostruzione, PD: “Ritardi inaccettabili, Governo mistifica la realtà”
lampione lampioni piazza duomo
L'aquila
Piazza Duomo, montato il primo lampione
piazza duomo l'aquila
Dal comune
L’Aquila, disagi per i cantieri: anche nel 2024 arrivano gli aiuti per i negozi
teatro comunale
Ricostruzione beni culturali
Teatro comunale e Duomo, obiettivo riconsegna per L’Aquila Capitale della Cultura